![]() |
Ma al posto di mettere T8 da 16W lunghi 72cm, che penso siano anche di difficile reperibilita', non ti conviene mettere un normalissimo ed economico (io un Osram 840 lo pago 3,50€) T8 da 18W (59cm)???
|
Quote:
grazie mille credo che a sto punto risolvo cosi. Che vantaggi ho con questa configurazione, vediamo se riesco a capirci qualcosa. Grazie ancora. |
Quote:
Le piante per effettuare la fotosintesi necessitano di uno spettro luminoso prevalentemente rosso/giallo con una poco di blu. Tu, gia' montando una lampada con spettro prevalentemente blu, accostando una 827/840, fornisci alle piante la "dose" di rosso/giallo necessaria per la fotosinsesi. Il tutto e' detto in maniera molto semplice, ma il concetto e' questo. Spero di esserti stato di aiuto. |
credo di essermi fatto un' idea, praticamente gli spettri sotto i 10000°k (luce bianca) quindi le varie gradazioni del giallo e del rosso aiutano la fotosintesi soprattutto per le vasche d' acqua dolce, oltre i 10000°k luce blu che come mi avete più volte specificato è più adatta al marino che è popolato da un tipo di fauna e di flora (alghe superiori) che ha bisogno di questa gradazione.
#19 |
#70#25
|
Grazie sei stato d' aiuto :-)) mercoledì arriva il reattore elettronico e quando vado a prenderlo acquisterò pure una osram 840.
|
Di nulla ;-)
Se non trovi un 840, vanno bene (nel tuo caso specifico) anche gli 827 e gli 830. Per me, comunque, appena ti e' possibile, sostituisci il powerglo e prendi un 865. |
I tuoi consigli mi sono stati veramente d' aiuto, le lampada da te proposte credo di averle già trovate.
grazie mille e a buon rendere. |
;-);-);-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |