AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   SOS puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298779)

Supercicci 15-04-2011 18:50

Grostik,
guarda che l'acqua ossigenata aiuta e molto e non perchè l'ho sentito dire ma perchè ho provato di persona.
Comunque vada il problema dalla vasca non lo eradichi in alcun modo a meno di non togliere tutti i pesci per almeno un mese, e di tenerli in condizione di iposalinità 1.010, 1.013 in una vaschetta a parte ma non mi pare praticabile.
Avevo anch'io provato con l'aglio ma non sono mai riuscito a farli mangiare (almeno io) e quando smettono di mangiare inizia il problema.. io con il perossido ho risolto e comunque una concentrazione del genere in vasca non produce assolutamente nessun danno

GROSTIK 16-04-2011 09:45

lo so 20 ppm in acqua marina sono niente ;-) ..... questo è il dosaggio che si usa in acqua dolce solitamente ..... cmq rispetto la tua esperienza .... io preferisco non utilizzarla :-)

doth 16-04-2011 21:40

Ciao! Problema (SEMBRA) risolto!!!
Oggi non aveva più nemmeno un puntino!
Ho alzato l'acqua di un grado, ho somministrato un po' più mangime e la prima sera ho messo l'acqua ossigenata.
Grazie a tutti dei consigli!!! siete stati utilissimi!

kache 16-04-2011 22:00

da questo topic ho scoperto una cosa nuova....supercicci grazie ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da doth (Messaggio 1060842961)
Ciao! Problema (SEMBRA) risolto!!!
Oggi non aveva più nemmeno un puntino!
Ho alzato l'acqua di un grado, ho somministrato un po' più mangime e la prima sera ho messo l'acqua ossigenata.
Grazie a tutti dei consigli!!! siete stati utilissimi!

sono contentissimo che il pesce stia bene ,cmq continua ad alimentarlo con le vitamine ancora un po, perchè si deve mettere in forze ;-)

Supercicci 17-04-2011 07:41

Grostik
Per me il perossido è la cura migliore e accertato che non crea danni, io per salvare un pesce le tento di tutte, comunque ognuno faccia come crede ... ovviamente

doth,
Non è che tutte le volte il perossido risolve, però essendo gli hepatus dei pesci molto soggetti a stress, questi spesso, soprattutto con i cambiamenti di stagione, ed in vasche piccole molto popolate sono soggetti a questo tipo di malattia.
Io mi sono trovato con un'hepatus che non mangiava più in condizioni ed veramente critiche, con l'immssione del perossido ho risolto, posso dirlo con certezza perchè avevo fatto solo quello. E comunque ho altri amici che l'hanno usato con risultati positivi

Kache
;-)

GROSTIK 17-04-2011 09:15

però sarebbe meglio indicare tempistica del trattamento e della cura % del prodotto da utilizzare e per il perossido la cosa molto importante è cercare di quantidicare la sostanza organica presente nella vasca visto che instabile e a volte si ossida prima di fare il suo dovere .....
Quote:

io per salvare un pesce le tento di tutte
... lo dici a uno che lo fa di mestiere ;-) ...... anche io in impianto le tento tutte ma se posso evitere di utilizzare prodotti lo preferisco in particolare in un sistema chiuso ..... prima di tutto viene la profilassi e il benessere animale
;-)

Wurdy 18-04-2011 08:42

Sposto in malattie

IVANO 07-05-2011 16:12

Anche io sto curando il mio Leuco, è bastato inserire 2 nuovi ospiti e si è ricoperto di puntini....per adesso ho messo temperatura piu alta (1 grado), cibo con aglio e antistress in acqua (aquamica della Askoll).....mangia e nuota bene, quindi credo stia bene

IVANO 12-05-2011 21:45

Aggiornamento:
il leuco è morto, insieme ad un centropyge bispinosus e all'ostracion cubicus.........inoltre è morto un paccaniella.........
In questo momento vasca a 27.5 gradi (portati da me), aglio e idroplurivit insieme al mangime....30 ml di acqua ossigenata ieri pomeriggio e oggi altri 10.........
Cosa mi consigliate??
Tutti o quasi tutti i pesci presentano puntini bianchi........anche se mangiano tutti e sono abbastanza attivi......continuo cosi per un po di giorni senza cambi d'acqua e senza stressarli............
volevo anche diminuire il fotoperiodo perchè al buio mi sembrano piu calmi e meno agitati, alla luce si spaventano appena passi accanto alla vasca..........

Supercicci 13-05-2011 07:18

Ivano,
Mi spiace per i pesci, la mia esperienza sul perossido è che in due occasioni in cui avevo un hepatus mezzo moribondo con acqua ossigenata ho risolto ... non ero riuscito con altri metodi in precedenza a salvare un pyroferus (spero si scriva così).
Uno stress così massivo però non mi è mai capitato, non è che hai qualche valore sballato di brutto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.