AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Neon nuotano stranamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298492)

crilù 02-05-2011 18:41

Va a sapere cosa gli capita ogni tanto...

vinci_s79 05-05-2011 17:33

Ciao crilù, innanzi tutto compimenti, vedo che sei diventata un mod#25

Ora ti espongo un problemino, ieri si è rotto il termoriscaldatore ETH hydor, risultato acqua a 36°C e pesci cotti. Ho perso un bel pò di pescetti:-( come prima cosa per cercare quanto meno di riportarla giù di qualche grado, ho fatto un cambio di 40lt con acqua d'osmosi e poi ho atteso che la temperatura scendesse da sola. Alcuni neon erano moribondi, in chiara crisi respiratoria, quindi li ho pescati e messi davanti la pompa, dentro il retino per cercare di ossigenarli un pò. La cosa ha funzionato, uno però nuota in verticale , ieri si adagiava su foglie e substrato, oggi nuota ancora in verticale con testa in su, i valori sono OK. Ho notato che ha la pancia un pò gonfia e che ancora fatica a respirare. Secondo te è salvabile?

freccia72 05-05-2011 18:30

Vinci mi hai fatto notare questa cosa, anche dei miei "cardinali" avevano la pancia gonfia.
Però già il giorno dopo non erano così gonfi, pensavo che fossero "incinti" !:-))
E ne avevo uno che nuotava a testa in giù, come se non riusciva ad andare giù.
E sempre il giorno dopo stavano tutti tranquilli.
Crilù mi ha fatto alzare leggermente la temperatura, ora sto intorno ai 26 °C.

crilù 05-05-2011 19:21

vinci_s79 metti un aeratore a palla per un po' e non farli passare di botto dai 36 ai 24°.
Ah grazie...:-)

vinci_s79 05-05-2011 20:23

Si l'ho fatto, la temperatura è scesa in quasi 48h di 9° non è lentissima....
Ho lo spry-bar, ho messo la mandata a manetta, dici che non basta? Prego, sapevo che ci saresti diventata.....troppo brava;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 1060878819)
Vinci mi hai fatto notare questa cosa, anche dei miei "cardinali" avevano la pancia gonfia.
Però già il giorno dopo non erano così gonfi, pensavo che fossero "incinti" !:-))
E ne avevo uno che nuotava a testa in giù, come se non riusciva ad andare giù.
E sempre il giorno dopo stavano tutti tranquilli.
Crilù mi ha fatto alzare leggermente la temperatura, ora sto intorno ai 26 °C.

Hanno chiari segni di problemi alla vescica natatoria, probabile infiammazione....la termoterapia potrebbe govarli, tienici aggiornati;-)

crilù 05-05-2011 20:47

La spray bar dovrebbe bastare, deve creare molto movimento per ossigenare bene l'acqua, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.