![]() |
per le rocce che devo fare (sono piene di cianobatteri)???? le spazzolo in un secchio con uno spazzolino da denti usato solo per quello e le posso mettere senza rischi? il mese di buio lo devo fare????
|
Fai il mese di buio e vedrai che i ciano andranno via da soli...
|
vabbè, per sicurezza una spazzolatina gliela do va
|
ora vado a comprare l'acqua già salata al negozio (non ho un impianto osmotico), riempio la vasca a metà, metto le pompe di movimento, dopo 2 ore metto le rocce spazzolate e aspetto un meso di buio. (ah: accendo lo skimmer tunze nano 9002 che però devo ancora comprare e comèpro insieme all'acqua) Va bene? siccome spazzolo le rocce, non sarebbe meglio aggiungere un po' di batteri (ho quelli della sera per marino)??????? durante la maturazione nn si fa come nel dolce che si mette un po' di cibo nell'acqua ogni settimana per farlo marcire e produrre i nitriti per stimolare e nutrire i batteri ?????
POI POSTO FOTO ROCCIATA ;-) |
Skimmer acceso fin da subito
Per i batteri va bene. Niente cibo, avrai già parecchio nelle rocce vive, anche se le hai spazzolate. Finito di sistemare la rocciata riempi la vasca e posta foto! Controlla la salinità perchè a volte i negozianti sono spilorci e mettono meno sale... Ciao :-) |
mi ha detto che la salinità è 1023-1025. devo comprare dei buoni test: che mi consigli? pensavo dei salifert....
quindi prima la rocciata e poi l'acqua e non viceversa???? ------------------------------------------------------------------------ AH, il mese di buio e solo senza luce oppure devo prorio coprire i vetri con degli asciugamani? |
L'acqua la metteresti prima nel caso dovessi aspettare che si sciolga il sale... mi pare di aver capito che non è il tuo caso.
Salifert, tropic marine, elos... sono buoni... jbl anche... mese di buio va bene anche senza asciugamani! |
l'acqua me la regala un utente del forum domani in seguito ad un suo cambio (ha i valori perfetti: nitriti nitrati e fosfati a 0) anche perchè del negozio nn mi fido più di tanto....
i test li sto comprando sul mercatino della salifert.... sto cercando lo skimmer tunze nano 9002...... (se proprio nn lo trovo lo compro nuovo al negozio) nel mese di buio la vasca pensavo di coprirla perchè io ho 4 enormi finestre (quasi mezza parete) luminosissime e quindi è molto illuminata (nn ci batte il sole sopra però).... posso nn coprirla anche così? o è meglio se la copro??? grazie a tutti |
Se è molto luminosa forse è meglio se la copri... L'acqua matura sarà una marcia in più per la vasca, benissimo!
|
i test li sto comprando (usati pochissimo alcuni e nuovi altri) salfert no2 no3 po4 ca mg silicati ph e tropic marine kh. Una domanda:
oggi mi arriva l'acqua matura dall'utente del forum che ringrazio approfittando di questo post ma lo skimmer TUNZE NANO 9002 mi arriverà martedi (non questo quello dopo) quindi tra una settimana. Come faccio? POSSO METTERE LE ROCCE E INIZIARE IL MESE DI BUIO INSERENDO LO SKIMMER 1 SETTIMANA DOPO? Come posso fare sennò a conservare l'acqua? Posso eventualmente mettere solo per la prima settimana uno skimmer (definito giocattolo) che usavo per l'acquario da 100lt in attesa che arrivi il Tunze (ps però lo dovrei spegnere le notti perchè fa rumore tipo un rubinetto sempre aperto... fa skifo...)? Grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |