AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto le piante hanno rallentato la crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298203)

redparrot62 13-04-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 3565009)
Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
Redparrot, oltre al fatto dei nitrati e dei fosfati che secondo me sono gli indiziati principali, che fondo hai? Da quanto? possibile che sia "scarico" di nutrienti? Te lo chiedo perchè hai specie di piante ingorde, e poti di frequente, quindi si saranno accresciute molte volte...

Come fondo ho la Fluorite, la classica. L'ho messa con l'avvio dell'acquario intorno al 10 gennaio di quest'anno, ha quindi 3 mesi o poco più di vita.
Di potature, abbondanti, ne avrà già fatte lamento 5 o 6.
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.
Poi tutto di un tratto, ha smesso di crescere.

Per me è veramente strano.

Markfree 13-04-2011 23:16

Quote:

Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
.

esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma

Quote:

Originariamente inviata da redparrot62 (Messaggio 3565035)
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.

Per me han solo finito il carburante

redparrot62 13-04-2011 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3565067)
Quote:

.

esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma

Quote:

Originariamente inviata da redparrot62 (Messaggio 3565035)

Per me han solo finito il carburante

Ma quindi devo abbandonare il protocollo base e passare a quello spinto ?
Possibile che in tre mesi ho bruciato tutte le tappe ?
mamma mia ragazzi, ho il terrore di una proliferazione algale !!!
e se aumento la fauna, da 8 a 10 neon e da 9 a 12 petitelle ?

acquar54 13-04-2011 23:52

no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile

redparrot62 14-04-2011 00:20

Quote:

Originariamente inviata da acquar54 (Messaggio 3565142)
no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile

Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

acquar54 14-04-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da redparrot62 (Messaggio 3565194)
Quote:

Originariamente inviata da acquar54 (Messaggio 3565142)

Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

ciao...guara che io non ti ho risposto a tono 1...secondo ti ho detto CHE UNA SAGGITTARIA E UNA MICROSORIUM NON VANNO BENE...ho avuto lo stesso problema tuo...non crescevano le piante e mi so tutte morte...ciao ciao spero CHE HAI CAPITO;)

Markfree 14-04-2011 15:07

redparrot a mio avviso devi creare piu nitrati e fosfati...o lo fai con un maggiore carico organico o passi al protocollo avanzato seachem.

Le tue piante al momento se la son passata bene e non hai visto alghe, ma se smettono di crescere prima o poi spunteranno le nemiche...

io son stato 6mesi con nitrati e fosfati a 0 e le hygrophyla crescevano...poi si son fermate ed ho delle bruttissime filamentose che non riesco a debellare...ho cominciato a capire le carenze (nel mio caso c'era pure il potassio) e le piante han ripreso a crescere ma una volta spuntata una epidemia alghifera fermarla non è cosa immediata!

vuoi un consiglio? tenta con piccole dosi di nitrati e fosfati, se le piante riprendono bene! se noti alghe ti fermi subito

a mio avviso riprenderanno le piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.