![]() |
Quote:
Di potature, abbondanti, ne avrà già fatte lamento 5 o 6. La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura. Poi tutto di un tratto, ha smesso di crescere. Per me è veramente strano. |
Quote:
esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma Quote:
|
Quote:
Possibile che in tre mesi ho bruciato tutte le tappe ? mamma mia ragazzi, ho il terrore di una proliferazione algale !!! e se aumento la fauna, da 8 a 10 neon e da 9 a 12 petitelle ? |
no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile
|
Quote:
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante. I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti) Spero di essere stato chiaro. Ciao |
Quote:
|
redparrot a mio avviso devi creare piu nitrati e fosfati...o lo fai con un maggiore carico organico o passi al protocollo avanzato seachem.
Le tue piante al momento se la son passata bene e non hai visto alghe, ma se smettono di crescere prima o poi spunteranno le nemiche... io son stato 6mesi con nitrati e fosfati a 0 e le hygrophyla crescevano...poi si son fermate ed ho delle bruttissime filamentose che non riesco a debellare...ho cominciato a capire le carenze (nel mio caso c'era pure il potassio) e le piante han ripreso a crescere ma una volta spuntata una epidemia alghifera fermarla non è cosa immediata! vuoi un consiglio? tenta con piccole dosi di nitrati e fosfati, se le piante riprendono bene! se noti alghe ti fermi subito a mio avviso riprenderanno le piante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |