AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Troppa luce per il mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297948)

acqualand 11-04-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da cubitalo (Messaggio 3559317)
L’apparizione delle alghe è il segno di una mala gestione dell’acquario.

inizio da questa, ed è certamente così, essendo un neofita ho commesso parecchi errori in fase iniziale, mal consigliato dai negozianti e dai vari amici/colleghi "esperti" di acquari.
Errori ai quali con molto sforzo da parte mia sto cercando di rimediare. Con calma però :-))

Quote:

Io invece mi terrei quegli 0.7 W/L che hai, penserei ad aumentare la quantità de piante che hai,

Le piante che ho sono in firma, sono più di una quarantina. ne servono altre?
Non saprei dove metterle......
già così non so come sifonare il fondo con regolarità, sempre se mi confermate che serve farlo periodicamente

Quote:

ma non con delle piante a crescita veloce che dopo dovrai potare in continuazione, ma con delle piante più esigenti. Ma, ti rendi conto, con quella luce + CO2 + fertilizzazione, ti puoi permettere tutte le piante che vuoi, piante rose, un pratino.

Ma il problema è che proprio non sono così esperto da potermi permettere certi tipi di piante difficoltose da gestire..... La cosa mi spaventa un pò.
Anche perchè con sto benedetto acquario sono partito pensando di dedicare poco tempo, ma la cosa non è proprio così semplice come me l'avevano prospettata...... :-D

Per questo volevo "semplificare" riducendo intanto la luce e magari poi con il tempo e più confidenza, provare la strada da te suggerita.

Nel caso, quali tipi di piante potrei valutare?

cubitalo 11-04-2011 15:22

No, non ti consiglio di diminuire la luce che hai….vedrai che quando raggiungerai l’equilibrio, tutto filerà liscio.
Non ci sono piante difficili, sono semplicemente esigente, soprattutto con la luce (ma, tanto, tu c’è l’hai già) e poi dovrai erogare la CO2 e scegliere una linea di fertilizzazione.
Vediamo, hai tante piante, sì, è vero, ma solo la Ceratophillum è a crescita veloce… pian pianino il tuo acquario arriverà al suo equilibrio.
Riesci a postare una foto del tuo acquario?
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario, evita di creare movimenti buschi che mettano in circolazione tutti i sedimenti che si depositano sul fondo sono ricchi di materiale organico, le alghe ne approfittano..

acqualand 11-04-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da cubitalo (Messaggio 3559692)
No, non ti consiglio di diminuire la luce che hai….vedrai che quando raggiungerai l’equilibrio, tutto filerà liscio.
Non ci sono piante difficili, sono semplicemente esigente, soprattutto con la luce (ma, tanto, tu c’è l’hai già) e poi dovrai erogare la CO2 e scegliere una linea di fertilizzazione.

per quanto riguarda la fertilizzazione, non ho fondo fertile ma sto usando delle pastiglie (Dennerle Deponit Nutriballs) e fertilizante liquido (JBL Ferropol)

Quote:

Vediamo, hai tante piante, sì, è vero, ma solo la Ceratophillum è a crescita veloce… pian pianino il tuo acquario arriverà al suo equilibrio.

http://img232.imageshack.us/img232/2741/1002772q.jpg

eccola, ma non sparate sul pianista #12 (o sul neofita)

Quote:

Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario, evita di creare movimenti buschi che mettano in circolazione tutti i sedimenti che si depositano sul fondo sono ricchi di materiale organico, le alghe ne approfittano..

e io che pensavo bisognava sifonare ben bene come per le grandi pulizie......
già leggendo qualche altro post m'era venuto il dubbio.
Quindi lascio tutto lo "sporco" lì dov'è?

grazie 1000 per l'aiuto

cubitalo 11-04-2011 17:19

sifona solamente nella parte del fronte

berto1886 11-04-2011 23:42

secondo me va bene anche così com'è...

acqualand 12-04-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3560835)
secondo me va bene anche così com'è...

scusami berto1886, ma non ho capito che cosa va bene così com'è?
Quote:

ciao, la foto l'ho messa, c'è qualcosa che mi puoi evidenziare?

Quote:

Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario

ok, sarò cauto nel sifonare, e lo farò con meno frequenza.

berto1886 12-04-2011 22:50

scusami hai ragione... mi riferivo alla sifonatura... io non la farei...

yspanico 13-04-2011 00:03

tieni la luce che hai!sarebbe il primo caso che sento di acquariofilo che vuole abbassare il wattaggio....
piuttosto aggiungi qualche pianta a crescita rapida di facile gestione(egeria,cabomba caroliniana),e parti subito con la co2...
se le alghe non accennano a diminuire,c'è qualcosa da rivedere a livello di fertilizzazione...
ma non è questa la sede per parlarne!
e soprattutto....NON SIFONARE!

acqualand 14-04-2011 00:09

Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 3563029)
tieni la luce che hai!sarebbe il primo caso che sento di acquariofilo che vuole abbassare il wattaggio....

:-D strano vero?
Vedo infatti che tutti si ammazzano per aumentare i w/l, vuol dire che non ho capito niente.....

Quote:

piuttosto aggiungi qualche pianta a crescita rapida di facile gestione(egeria,cabomba caroliniana),e parti subito con la co2...

ascoltando il tuo consiglio ho preso dell'egeria che mi deve arrivare, cercherò anche la cabomba.
la CO2 mi è arrivata oggi e l'ho subito montata. Vediamo come va.

Quote:

se le alghe non accennano a diminuire,c'è qualcosa da rivedere a livello di fertilizzazione... ma non è questa la sede per parlarne!

in realtà non sarebbero neanche poi tante. dopo aver ripulito un pò la vasca, risistemato le piante, non va affatto male.
ma è passata solo una settimana.
Ora vedrò come va con la CO2 poi per la fertilizzazione chiederò consigli nel thread apposito, sicuramente.

quindi NON riduco l'illuminazione, mi avete convinto.

Quote:

e soprattutto....NON SIFONARE!

io per sifonare intendevo aspirare con il sifone i residui dalla superficie del fondo cercando di non toccarlo, senza smuoverlo.

Se questo non è consigliabile allora evito e procedo solo con i cambi parziali aspirando l'acqua tenendomi lontano dal fondo.

berto1886 14-04-2011 00:27

beh finchè aspiri qualcosina dal fondo senza tanto smuoverlo lo puoi anche fare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.