![]() |
Quote:
Errori ai quali con molto sforzo da parte mia sto cercando di rimediare. Con calma però :-)) Quote:
Non saprei dove metterle...... già così non so come sifonare il fondo con regolarità, sempre se mi confermate che serve farlo periodicamente Quote:
Anche perchè con sto benedetto acquario sono partito pensando di dedicare poco tempo, ma la cosa non è proprio così semplice come me l'avevano prospettata...... :-D Per questo volevo "semplificare" riducendo intanto la luce e magari poi con il tempo e più confidenza, provare la strada da te suggerita. Nel caso, quali tipi di piante potrei valutare? |
No, non ti consiglio di diminuire la luce che hai….vedrai che quando raggiungerai l’equilibrio, tutto filerà liscio.
Non ci sono piante difficili, sono semplicemente esigente, soprattutto con la luce (ma, tanto, tu c’è l’hai già) e poi dovrai erogare la CO2 e scegliere una linea di fertilizzazione. Vediamo, hai tante piante, sì, è vero, ma solo la Ceratophillum è a crescita veloce… pian pianino il tuo acquario arriverà al suo equilibrio. Riesci a postare una foto del tuo acquario? ------------------------------------------------------------------------ Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario, evita di creare movimenti buschi che mettano in circolazione tutti i sedimenti che si depositano sul fondo sono ricchi di materiale organico, le alghe ne approfittano.. |
Quote:
Quote:
eccola, ma non sparate sul pianista #12 (o sul neofita) Quote:
già leggendo qualche altro post m'era venuto il dubbio. Quindi lascio tutto lo "sporco" lì dov'è? grazie 1000 per l'aiuto |
sifona solamente nella parte del fronte
|
secondo me va bene anche così com'è...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
scusami hai ragione... mi riferivo alla sifonatura... io non la farei...
|
tieni la luce che hai!sarebbe il primo caso che sento di acquariofilo che vuole abbassare il wattaggio....
piuttosto aggiungi qualche pianta a crescita rapida di facile gestione(egeria,cabomba caroliniana),e parti subito con la co2... se le alghe non accennano a diminuire,c'è qualcosa da rivedere a livello di fertilizzazione... ma non è questa la sede per parlarne! ------------------------------------------------------------------------ e soprattutto....NON SIFONARE! |
Quote:
Vedo infatti che tutti si ammazzano per aumentare i w/l, vuol dire che non ho capito niente..... Quote:
la CO2 mi è arrivata oggi e l'ho subito montata. Vediamo come va. Quote:
ma è passata solo una settimana. Ora vedrò come va con la CO2 poi per la fertilizzazione chiederò consigli nel thread apposito, sicuramente. quindi NON riduco l'illuminazione, mi avete convinto. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se questo non è consigliabile allora evito e procedo solo con i cambi parziali aspirando l'acqua tenendomi lontano dal fondo. |
beh finchè aspiri qualcosina dal fondo senza tanto smuoverlo lo puoi anche fare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |