AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Che ne dite di.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297931)

Nannacara 15-05-2011 21:07

Per quanto siano pesci abbastanza tranquilli,la dimensione ha la sua importanza
Io li ho riprodotti in una vasca dove la presenza di nemici era veramente alta,dominavano il territorio ed impedivano a chiunque di avvicinarsi

doctor 15-05-2011 21:17

mi dai buone speranze allora!!!
Per adesso le due femmine di nannacara anomala (il maschio è morto colpito da una batteriosi subito dopo il trasloco nella nuova vasca) non se li filano per niente, si ignorano completamente. Le altre due femmine di laetacara (erano un gruppetto di 4), sono relegate all'altra estremità della vasca.
Quando dovrebbero schiudersi le uova? Se si schiudono quanti giorni dopo li alimento? e con cosa? Datemi dei consigli perchè sono del tutto impreparato!

danny1111 16-05-2011 02:07

Quote:

Originariamente inviata da doctor (Messaggio 1060895811)
mi dai buone speranze allora!!!
Per adesso le due femmine di nannacara anomala (il maschio è morto colpito da una batteriosi subito dopo il trasloco nella nuova vasca) non se li filano per niente, si ignorano completamente. Le altre due femmine di laetacara (erano un gruppetto di 4), sono relegate all'altra estremità della vasca.
Quando dovrebbero schiudersi le uova? Se si schiudono quanti giorni dopo li alimento? e con cosa? Datemi dei consigli perchè sono del tutto impreparato!

se non vado errato dovrebbero schiudersi circa 3 giorni dopo (ma dipende anche da altri fattori come la temperatura).
Quando li vedi nuotare liberamente dovresti cominciare ad alimentarli possibilmente con naupli di artemia appena schiusa. In alternativa dovresti procurarti un secco molto fine e altamente proteico (non è consigliabile un qualsiasi mangime sbriciolato perchè non idoneo per una sana crescita degli avannotti).

Cerca però di procurarti artemia, uno schiuditoio e dopo averle fatte schiudere le dai ai piccoli iniettandoli in vasca con una siringa.....

Complimenti!

doctor 16-05-2011 18:02

oggi, a circa 24 ore dalla deposizione le uova sono ancora là, forse ridotte un pò di numero. Stanotte ho messo una lampadina a led, di quelle che si mettono per illuminare l'interno degli armadi, vicino alla vasca, per permettere ai genitori di vedere eventuali predatori. Sembra abbia funzionato! :)

Nannacara 16-05-2011 19:03

Ad una temperatura di 28 gradi servono circa 48 ore per la schiusa: in prossimita' della schiusa noterai la predisposizione di una nuova buca dove trasferiranno i piccoli
Fino a quando non si solleveranno dal fondo non necessitano di cibo
Nei primi giorni di nuoto e' meglio utilizzare una miscela di cibo secco in polvere di qualita' addizionato di tuorlo d'uovo sodo (miscelato in un po' d'acqua ed iniettato nelle immediate vicinanze della prole tramite l'uso di una siringa prolungata tramite tubo per aereatore fissato ad un bastoncino rigido)
Attenzione perche' il tuorlo e' molto inquinante,per cui non eccedere
Successivamente vai di naupli
Fino a quando il gruppo restera' compatto non dovresti aver problemi
Ciao

doctor 16-05-2011 21:59

grazie nannacara!!! Dettagliatissimo!
Vi informerò degli sviluppi....

doctor 17-05-2011 08:14

ieri sera, in tarda serata non vedevo più le uova, anche sei i genitori continuavano a stazionare sul fosso che avevano creato e a difenderlo. Stessa cosa stamattina. Controllerò meglio al ritorno dal lavoro con le luci della vasca accese, ma ho la vaga impressione che se le siano mangiate :(

doctor 17-05-2011 20:20

confermo, le uova non ci sono più :-(

Nannacara 17-05-2011 20:40

Beh sara' per la prossima
Predisponi dei sassi piatti in alcune zone tranquille cosi' non sono obbligati a sfruttare il fondo per la deposizione

doctor 17-05-2011 22:01

grazie, provvederò.
Ho notato che la femmina continua a mostrare la livrea nuziale, mentre il maschio la cambia continuamente. Inoltre le femmina si mostra un pò aggressiva con il maschio. Che la coppia sia scoppiata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.