AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto primo acquario!!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297888)

Ravello 11-04-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da WaNteD00 (Messaggio 3559800)
Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...comunque come pesci a me piacciono molto i pesci di taglia sui 10cm :) mi consigliate qualcosa che sia facile anche da allevare...

Tanto per cominciare (è quasi obligatorio) hai bisogno di un paio di pulitori da vetro (ancistrus) e un gruppetto di 5/6 pulitori da fondo (corydoras).
Di entrambi ce ne sono varie specie. Scegli quella che preferisci.
Comincia a guardare quelli.

Vale_F 11-04-2011 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Ravello (Messaggio 3559814)
Tanto per cominciare (è quasi obligatorio) hai bisogno di un paio di pulitori da vetro (ancistrus) e un gruppetto di 5/6 pulitori da fondo (corydoras).
Di entrambi ce ne sono varie specie. Scegli quella che preferisci.
Comincia a guardare quelli.

è quasi obbligatorio?? O.o a me non pare proprio..e comunque i pulitori non esistono -.-
e non esistono solo ancy o cory soprattutto!!! Attento alle cose che dici..soprattutto ai neofiti..#26
Tanto per cominciare dovrebbe decidere che acquario creare..cosa intendi con pesci di taglia???#24 cioè di dimensioni intorno ai 10 cm???Qualche idea più precisa?? :P se ti va fai un giro in "mostra e descrivi il tuo acquario" magari vedendo le vasche degli altri utenti hai qualche ispirazioe :-)):-))

Quote:

Originariamente inviata da WaNteD00 (Messaggio 3559800)
Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...

Io intendevo con 6/7 mesi di attività..quindi se è stato un mese a lavorare e poi fermo per 10 anni dovrebbe ancora andare bene..nel dubbio sostituisci :-)):-)) Un attenzione particolare va data alla gradazione della luce (in kelvin) che il neon produce..poichè serve alle piante per la fotosintesi e quindi certe gradazione non sono molto adatte..se vuoi cambiarlo ti diremo che gradazioni prendere ;-)
Altra cosa..c'è posto per un solo neon???per 120 l mi sembra un pò poco..poi dipende da quanti w fa..sei riuscito a leggere??? :-))

WaNteD00 11-04-2011 16:47

Sisi intendo dei pesci grossi e colorati *-* Comunque di neon ne ha solo uno,ed è quello originale della vasca,pero se devo cambiarlo non ci sono problemi...
Vorrei creare una cosa tipo cosi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294414 mi piace molto :)

Vale_F 11-04-2011 16:57

Mmmmh..ok!!ti riferisci al layout o alla fauna??#24 sinceramente io lo trovo un pò finto..comunque ok :-)) Per i barbus non saprei..mi pare siano un poco difficili ma non ne ho idea!! #12
Se riesci a darci qualche info in più -11 Tieni presente che con il layout ultimanto arriverai a 95/100l netri..circa..quindi non potrai inserire troppo "pescioni" XD

WaNteD00 11-04-2011 17:05

Intendevo il layout U_U per i pesci non saprei -e35
Avevo pensato qualcosa tipo gli scalari..però non so se sono difficili da allevare o meno

Vale_F 11-04-2011 19:54

Bhe..sinceramente il layout mi sembra leggermente difficilino XD comunque gli scalari in 100 l netti stanno un pò strettini..rischi che si azzuffino #23
Facciamo così..iniziamo a decidere se vuoi creare un acquario di comunità (cioè con pesci e piante originari di continenti diversi) oppure ricreare un biotopo (cioè ricreare un particolare ambiente naturale presente "da qualche parte" XD) ecco qui l'elenco dei veri biotopi..dacci un'occhiata:
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
E poi vediamo cosa decidi :-))

freccia72 11-04-2011 23:03

In un 120lt lordo, potresti mettere solo 2 scalari e sperando che si formi una coppia, perchè altrimenti uno morirà! :-(
Di solito se ne prendono da 4 a 6 esemplari piccolini poi, accordandosi con il negoziante, si aspetta che si formi una coppia. Se va bene si formerà una coppia, ma dovrai togliere gli altri 4 in eccedenza.
Gli scalari poi vogliono valori d'acqua abbastanza particolari, con un ph acido (sotto a 7).
Non fare lo sbaglio, che feci anche io #07, di mettere pesci "pulitori" per non avere alghe in acquario. Peggiori solo le cose.
Per non avere problemi di alghe c'è bisogno di una buona gestione.
Piantumare il più possibile, in modo che le piante assorbino tutti i nutrienti che ci sono in acqua, contrastando notevolmente le alghe.
Tenere sotto controllo sopratutto gli no3 (nitrati), con cambi d'acqua periodici.
I corydoras sono fantastici, li devi mettere però in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari, altrimenti si "deprimono". Sono buoni movimentatori del fondo.
Per il neon... so che la juwel monta dei neon che purtroppo, per la lunghezza, non trovi quelli commerciali. Così sei obbligato a prendere per forza i loro, però con un pò di fai da te puoi mettere neon a prezzi molto bassi.
Su acquaportal ci sono molti articoli per prendere spunto.
Se sei propenso al fai da te, farai un acquario bellissimo senza spendere troppo ! ;-)

WaNteD00 12-04-2011 14:08

Mmm quindi dovrei lasciar perdere gli scalari :(
E dei trichogaster che ne pensate???Oppure colisa lala....
Avrei problemi ad allevarli??

freccia72 12-04-2011 23:10

Su acquaportal c'è una sezione con le schede dei pesci e delle piante.
Potresti vedere li intanto i pesci che ti potrebbero interessare, sia per i valori d'acqua che vogliono e sia per la loro crescita!
Comunque anche i colisia vogliono l'acqua leggermente acida!:-)
------------------------------------------------------------------------
ecco il link
http://www.acquaportal.it/Schede/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.