![]() |
ciao Entropy ( e a tutti li altri) e grazie per l'interesamneto
allora il fondo è un ghiaietto di quarzo (la granulometria precisa non la ricordo è cmq intorno a 3-4 mm) con fondo fertilizzante. Per il protocollo Sera ho sentito dire la stessa cosa dal mio negoziante (bravo, non come i soliti, per aiutare a volte ci smena) infatti pensavo proprio di cambiare appena finiti i prodotti!! il KH è proprio alto, il fatto è che abito in motagna e l'acqua del rubinetto è dura dura! sto proprio ora cercando articoli sull'acqua d'osmosi (#13 non ne so molto)! ho un'illuminazione abbastanza alta, impianto co2 e fertilizzare non mi pesa, effettivamnete è un peccato limitarsi per il KH!!#07 la mia fauna è un po' atipica (colpa dell'insperienza è il primo e sto ancora imparando)è costituita da: 2 trichopodus (ex trichoaster) leeri lo so che stanno stretti infatti tra poco provvederò a stituirli con 2o3 colisa, 4 platy corallo e un avanottino miracolosamente scampato ai tricho, un ancystrus, 2 corydoras paleatus, un'ampullaria e una caridina. cavoli Entropy quante ne sai?! i rametti di egeria che staccati sono finiti in superficie stanno meglio di quelli rimasti faticosamnete sul fondo dite che abbasando il KH i crinum ne risentiranno? loro stanno che è una meraviglia mi dispiace per il post lunghisssssiiiiimooo,#12 ma mi sono stufato di sperimentare e vorrei darvi tutte le informazioni per farmi aiutare:-) |
Il principale problema di una concentrazione elevata di calcio (kh alto) è che può provocare problemi di competizione nell’assorbimento del potassio. Ecco perchè, pur mantenendo una corretta fertilizzazione, il potassio resta in vasca e non riesce ad essere assimilato; conseguenza di un eventuale eccesso di potassio sono poi problemi di assimilazione di Magnesio e di Ferro con un loro eventuale accumulo in vasca e con ulteriori problemi a catena.
Quindi mentre abbassi il kh pensa anche di dimezzare le dosi di fertilizzante (anzi secondo me è meglio anche una settimana di fermo totale). Spero sia di aiuto visto che all'inizio ho avuto anche io quei problemi usando acqua con kh e gh troppo elevati. |
Quote:
Qualche mia piccola considerazione: Quote:
Nei grandi laghi africani il KH supera il GH, in quanto ricchi di bicarbonati e carbonati di sodio ma poveri di calcio e magnesio. Che io sappia inoltre, un eccesso di calcio inibisce primariamente l'assorbimento del magnesio, se questo in acqua è presente in basse proporzioni rispetto al Ca (ma vale anche il viceversa). L'assorbimento del potassio potrebbe invece essere inibito da un'eccesso di sodio. Quote:
Comunque un eccesso di potassio (che come detto giustamente potrebbe limitare l'assorbimento del magnesio) è evidenziabile con sintomi simili alla carenza di calcio: foglie (soprattutto nuove) accartocciate. Spesso il potassio poi (al pari degli H+), viene assorbito dalla pianta (per via fogliare) per poi essere scambiato a livello radicale con gli ioni ammonio. Quote:
|
grazie mille a tutti voi, continuate così che mi state aiutando! allora Entropy, o chiunque voglia rispondermi (le opinioni sono bene accette tutte) settimana prossima pensavo di andare a procurarmi l'acqua di osmosi e iniziare ad abbassare il KH, spero così di risolvere i miei problemi di flora (nel frattempo la vallisneria si è ridotta parecchio e l'echinodorus è andato #07) ma come si fa? è un semplice rapporto di concentrazione? cioè aumentando il solvente (con l'aggiunta di acqua d'osmosi) diminuisce in modo inversamente proporzionale la concentrazione di soluto??o bisogna tener d'occhio altri parametri?#24
dato che io cambio settimanalmente 10 lt d'acqua quanta d'osmosi e quanta di rubinetto devo usare?? p.s. una piccola precisazione proprio da ignorante in materia, ma l'acqua d'osmosi e l'acqua di RO sono la stessa cosa?-d12 |
Si,sono la stessa cosa
Riguardo il rapporto da usare per abbassare il kh della vasca usa questa formula KH1:L1=(KH1-KH2):X X=litri di osmosi KH1=durezza in vasca KH2=durezza desiderata L1=litri netti vasca Ovviamente e' scontato un valore di durezza carbonatica dell'acqua d'osmosi pari a zero |
NO3 20 mg/l -05 mi sembrano un pò tanti!! Ma quanti pesci ci sono all'interno della vasca?
|
@ Nannacara, grazie mille intervento chiarissimo e preciso grazie ancora
@Julietta88, ho fatto l'elenco dei pesci qualche intevento fa, inoltre puoi trovare tutti i dati della mia vasca (ospiti compresi) sul mio profilo :-)) tieni presente che con questo prolema, che spero di risolvere abbassando il KH, sono praticamente senza piante mi sono rimaste le anubias, tre crinum, un abbozzo di vallesneria e di hygrophyla e le cladophore!-20-20 grazie a tutti continuate così #70 aspetto i vostri consigli |
allora ragazzi giusto per arrivare a una semplice conlclusione una semplice domanda: con i miei valori (tenendo presente la possibilità di ridurre il KH) che piante mi consigliate???
|
riscrprendo questa discussione dopo aver abbassato il KH e sperando che le piante si rimettano!!
ora però ho un dubbio: adesso che il KH è al valore giusto con quanta acqua d'osmosi devo tagliare l'aqua di rete al prossimo parziale?? |
Dicci quale è il kh che vuoi, il kh dell'acqua di rete e quanti litri vai a cambiare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |