![]() |
minzia 10€ a neon?
i t8 costano molto meno. niente metterò 3 t8 allora... li voglio mettere nei tubi zigrinati in plexiglass. si perde molta luminosità co sti tubi? |
Beh, premetto che non sono per niente un esperto in questo campo...
Per quanto ne so i normali T8 costano meno, ma a vantaggio dei T5 gioca il fatto che un T8 da 18W è lungo 60cm mentre un T5 da 24W è lungo 55cm, senza contare che la qualità della luce dei T5 penso sia superiore. Per quanto riguarda invece i tubi se sono zigrinati penso che un po' di luce la perdano, lisci non sei riuscito a trovarli? |
Di sicuro un t5 e' meglio di un t8 non solo per lunghezza minore a parita' di wattaggio ma e' superiore come qualita' della luce,dipende da cosa si vuole coltivare
|
i tubi non zigrinati purtroppo non esistono.
cmq il sistema ke sto progettando è espandibile e modificabile. quindi intanto provo così vediamo come va e casomai metto i t5 tanto sto facendo tutto con alimentazione elettronica, per cui mi basterà solo cambiare i tubi. |
i ballast li metto fin dall'inizio da 25W così è già predisposto per i neon t5.
ma cmq proprio i ballast sono la minore spesa |
Dove hai trovato i ballast?
|
ovviamente da lampadine a risparmio energetico,
io sono mister fai da te non conosco nemmeno i meccanici.... figuriamoci se compro kualkosa di già fatto!!! :D mi sto industriando per costruirmi i neon da solo... -05 |
Ah ok...anch'io li ho ricavati da lì... :-))
|
Ecco...per i neon la vedo dura... :-D
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |