AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Esiste un trattamento anti alghe per i vetri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297561)

RUTHLESS86 07-04-2011 17:22

chissa adesso che ho l'acrilico..........lo sbattimento della pulizia....in piu la delicatezza della vasca! e addio calamite e lamette!!

Hypa 07-04-2011 18:54

Esiste anche un sistema ad ultrasuoni per evitare che le alghe si attacchino alla chiglia delle barche, tempo fa avevo pensato di provarne l'efficacia su una parete della vasca, ma non ho mai portato a termine la cosa, e non so nemmeno quali effetti possa avere su coralli, pesci ed altri abitanti..
Bisognerebbe provare.

bigjim766 07-04-2011 19:04

Mesphilla Globulus L se non sbaglio o ce n'è uno simile fà il suo lavoro ma....ti getta tutto giù

Brig 07-04-2011 19:35

bigjim766, cosa getta giù??

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3552876)
cosa ti sei immaginato? un prodotto magico che risulti letale e radioattivo per le orribili alghe e patine batteriche che oscurano i vetri ma completamente innocuo verso gli animali, zooxanthellae e batteri del resto dell'acquario? :-D:-D:-D

la vasca che ho io era stata fatta da un vetraio, che da quello che ho capito, non era certo espertissimo nella costruzione delle vasche (infatti le siliconature mi lasciano ancora un po di preoccupazioni... però per ora sembrano reggere tranquille..) e quindi pensavo che non sapesse di trattamenti da fare al vetro per rimanere più puliti...
un esempio che ci incastra relativamente poco è il trattamento anti aloni che viene fatto ai vetri delle docce ecc... per questo mi è venuto in mente che poteva esistere tale trattamento...

però quello che pensavo io era una cosa da fare senz'acqua...

cmq non pensavo che così tante persone avessero il problema del vetro....

p.s. io non parlo di filamentose... ma della patina verde
------------------------------------------------------------------------
-.- non ricordavo che il mespilla era il riccio....

però quelli non è che puliscono tanto il vetro... al max se passano lasciano una scia... ma di certo non fanno il lavoro della calamita... purtroppo

bigjim766 07-04-2011 19:45

si la patina verde ti butta giù qualsiasi cosa trova sul cammino i coralli per esempio a me fa un gran lavoro però ho dovuto incollare i coralli per colpa sua ne ho persi parecchi trovati riversati su altri

garth11 07-04-2011 19:56

Ogni tre giorni pulisco il vetro che diventa verde..

baro93 07-04-2011 20:13

in genere io lo pulisco una volta ogni tre giorni e trovo una patina bianca simile a polvere,come se fossero alghe morte..possibile?

fito_89 07-04-2011 20:19

Scusate ma perche io trovo delle alghe piccoline verdi che si formano a puntini? Con la calamita e la lametta nn vengono via.. Forse la calamita' e' un po vecchia ma la lama?? Help!

franconapoli 07-04-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3552898)
provate a pulirli quando le luci sono spente, con più buio possibile nella stanza... vedrete che durano puliti più a lungo.

#24#24#24#24sono curioso di capiere ............spiega dai..............

Ink 07-04-2011 22:23

Franco, se pulisci a luci accese, stacchi batteri fotosintetici che sotto la luce si riproducono a vista d'occhio ed i vetri hanno già una patina nuova dopo meno di un'ora... Se pulisci a luci spente, non possono riprodursi, i coralli mangiano perchè di notte sono belli espansi e l'avanzo finisce nello skimmer. Provare per credere. Non sono l'unico ad averlo notato... ne discuto spesso con morganwind...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.