AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Nudibranchi phestilla minor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297527)

skincaooo 08-04-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3554068)
Quote:

Originariamente inviata da skincaooo (Messaggio 3554006)
Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3553973)
Il problema è che le colature sono infestate ed irragiungibili! Cavolo ho una montipora incrostante blu polipi rossi... E come diamine la stacco?!?!

Hai provato a prenderne un'altra haexatenia? Non ci posso credere che a me ha risolto il problema in pochissimo tempo e a te niente....

La mia è andata prima a cercare la madre.....l'ha trovata e uccisa....me ne sono accorto perché ci ha messo un pomeriggio a mangiarla tutta portandola in giro per tutta la vasca...

poi si è concentrata sui piccoli...ogni volta che ne spuntava uno se lo pappava...

a distanza di mesi non ne ho più visto uno in vasca.....

io proverei a prenderne un'altra....prima di rivoltare la vasca...

accidenti ... da come li descrivi sembrano elefanti...in realtà sono talmente piccoli che se non lo sai che ci sono quasi non te ne accorgi... salvo lo sbiancamento, comunque adesso ho anch'io lo stesso pesciotto, speriamo di non ripetere mai più la stessa esperienza..:-))

la madre...occhio e croce...era più di un centimetro e mezzo.....

Supercicci 08-04-2011 10:13

quelli che ho visto io 3 max 5 mm

papo89 08-04-2011 10:18

skincaooo mi sa tanto che quella da 1,5cm non era un Phestilla minor che arriva max a 4 - 5 mm

skincaooo 08-04-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3554115)
skincaooo mi sa tanto che quella da 1,5cm non era un Phestilla minor che arriva max a 4 - 5 mm

credo sia proprio lui.....questi esserini si sono divorati una bel pò di animali prima che risolvessi e quindi ci sta che la madre sia diventata molto grossa prima di essere "catturata"....
comunque ti posto una foto che all'epoca ho trovato su internet per capire come debellarli ed era identico ai nudibranchi che avevo in vasca....

http://s2.postimage.org/1qxgx6x5w/nudibranco.jpg

Supercicci 08-04-2011 11:39

Putroppo non li ho studiati con la lente avevano di sicuro quelle frangie bianche e confermo che non ne ho visti di dimensione superiore ai 5mm pur tenendoli per alcuni mesi... e' anche vero che cercavo di farli fuori con le pinzette. sono proprio una piaga

skincaooo 08-04-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3554292)
Putroppo non li ho studiati con la lente avevano di sicuro quelle frangie bianche e confermo che non ne ho visti di dimensione superiore ai 5mm pur tenendoli per alcuni mesi... e' anche vero che cercavo di farli fuori con le pinzette. sono proprio una piaga

quelli che vedi di giorno e che provi a fare fuori sono quelli nati da poco che inziano a mangiare l'animale là dove erano state deposte le uova.....

ma nascosta c'è sempre la madre in vasca (l'animale + grosso) e devi trovare quella......

o fai degli appostamenti notturni oppure ti affidi a qualcuno che lo faccia per te (Haexatenia)

Supercicci 08-04-2011 12:40

Ma come fai ad esserne così certo? c'è qualche link dove ne parlano da poter consultare?
Mi sembra molto strano bo!

skincaooo 08-04-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3554423)
Ma come fai ad esserne così certo? c'è qualche link dove ne parlano da poter consultare?
Mi sembra molto strano bo!

è il mio negoziante di fiducia che mi dice ste robe.....e con me ci ha preso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.