AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGA NERA...aiutoooo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297473)

Mel 22-04-2011 11:48

Misura i valori dell'acqua, e se puoi anche NO3 e PO4. Inoltre, come fertilizzi e ogni quanto cambi?

doctorem955 22-04-2011 11:59

domani avevo in programma di prendere i valori e fare un 15 litri di cambio d'acqua (su 50)
cmq settimana scorsa NO2 a zero

è una vasca che ho riallestito (leggi su) e prima di allora, nessuna presenza di alga nera (solo pochissima alga verde sui vetri..cosa più che normale)
Non fertilizzo (in quanto appena rifatta) e non vorrei fertilizzare in quanto il risultato finale vorrebbe essere

FLORA: tante anubias nane; muschio da un lato; limnophila sullo sfondo
FAUNA: red cherry e se li trovo i danio magaritatus

cmq domani farò i seguenti test
no2
no3
PO4

altro?
mi consigli cmq di fare il cambio d'acqua anche se i valori dovessere essere nella norma?

prima del cambio d'acqua vorrei togliere la radice "incriminata", passarla sotto la doccia e farle uno "scrab" totale per pulirla dall'alga
dici che potrebbe funzionare?

doctorem955 24-04-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060854013)
Misura i valori dell'acqua, e se puoi anche NO3 e PO4. Inoltre, come fertilizzi e ogni quanto cambi?

Mel, i valori sono i seguenti
NO2 <0,3 mg/l
NO3= 12 mg/l
PO4= 0,20

(GH 8 KH 5)

che dici di fare?
tolgo la radice , la sciacquo sotto acqua corrente e faccio un cambio parziale d'acqua?

Nannacara 24-04-2011 21:50

Leggiti questa scheda
ciao

doctorem955 24-04-2011 23:04

ti ringrazio ma l'ho già letta
ho provato di tutto, metterei le neritine ma sto mantenendo l'acqua medio-dura, e le neritine non sopravviverebbero
già le ampullarie gold stanno patendo

Nannacara 25-04-2011 22:09

Allora estrai la radice e trattala con acqua ossigenata,immergila in un secchio contenente acqua ed attendi qualche giorno
Tempo due o tre giorni dovresti vedere l'alga assumere un colorito grigiobianco,a quel punto le dai una bella spazzolata e il gioco e' fatto
In ogni caso le neritine in acqua medio-dura non hanno problemi

doctorem955 26-04-2011 00:20

ciao
oggi ho pulito per bene la radice, però senza usare nulla, solo acqua e spugna per grattare via bene i rami colpiti dall'alga

se ritorna provo con acqua ossigenata. come da te consigliato

ovviamente ho sbagliato a scrivere..lo scopo è avre acqua piuttosto tenera, ora il gh è 8 ma dovrei abbassarlo
quindi con acqua tenera non si consiglia vero avere gastoropodi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.