AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 120 l: consigli !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297381)

Lacym 07-04-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3551239)
ok allora x l'osmosi aspetto ...
ho trovato un acquario in offerta in negozio a qualche euro in + rispetto a quello su internet !!!
ho visto k il colisa lalia e molto bello, e difficile da tenere?

no nonè difficile, ma bisogna prima sapere i valori della tua acqua..

nickre 07-04-2011 21:20

si vado a comprare i test domani o dopodomani: c'è qualche modello/marca che tu mi consigli ?
il prezzo medio qual' è ? (giusto che non me li vendano a 100€ quando da un'altra parte li trovo a 20€.... i negozianti .... )

Lacym 07-04-2011 21:30

Io uso quelli della tetra siamo dai 10 ai 15€ caduno e ti serve :

Ph,GH,KH,No2,No3

Attenzione a non farti rifilare quelli a striscette che danno valori sballati.. prendi invece quelli a reagente liquido che alla fine considerando un 30-40 usi a scatoletta alla fine ti costano anche meno delle strisce

ps. una marca vale l'altra

nickre 07-04-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3553400)
prendi invece quelli a reagente liquido che alla fine considerando un 30-40 usi a scatoletta alla fine ti costano anche meno delle strisce

nel senso che ogni "confezione" la usi 30-40 volte ?

nickre 08-04-2011 15:59

allora ho comprato i test:
gh,ph,nO2,No3 della wave
kh della askoll (non c'era + della wave)
speso 40€ :)

valori:
ph: 7,5-8
gh: 4,5-5
kh: 10-10,5

spero non siano un disastro ma mi sa proprio che per i colisa non vanno :(

PS: nitriti e nitrati li misuro ad acquario avviato giusto ??

Lacym 08-04-2011 16:21

come ti ho risposto in pm niente colisa così.. mmm potremmo trovare o qualcosaltro di adattabile alla tua acqua.. o vediamo di correggere con acqua d'osmosi..
sei disposto ad usare acqua osmotica ?

e uan bella coppia di Apistogramma cacatuoides
http://aquadomik.ru/wp-content/uploa...atuoides_2.jpg

che en dici ? ti piacciono ? si adatterebbero benissimo ai tuoi valori (dovresti solo inserire un po' di sali per auemntare il GH)

ed eccoppiarli con dei GYMNOCORYMBUS TERNETZI che prediligono acque dure e con ph itnrono a 7.5/8

nickre 08-04-2011 16:40

se è possibile evitare di usarla l'acqua di osmosi e meglio ( sai 100 € nn sono noccioline x uno che prende 10 € di paghetta settimanale ...)

si i pesci sono belli entrambi ma quelli sopra (Apistogramma cacatuoides) quanto diventano grossi ?
e poi ci sarebbe qualche altro pesce da abbina re con quei valori ?

Lacym 08-04-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3554937)
se è possibile evitare di usarla l'acqua di osmosi e meglio ( sai 100 € nn sono noccioline x uno che prende 10 € di paghetta settimanale ...)

si i pesci sono belli entrambi ma quelli sopra (Apistogramma cacatuoides) quanto diventano grossi ?
e poi ci sarebbe qualche altro pesce da abbina re con quei valori ?

intorno ai 10cm.. bhe potresti fare :

2 (Coppia) Apistogramma cacatuoides
8/10 GYMNOCORYMBUS TERNETZI
6 corydoras paleatus

che ne dici ?

oppure al posto dei ternetzi potresti optare per un gruppetto di NANNOSTOMUS MARGINATUS

nickre 08-04-2011 18:13

sì gli apisto e i cory vanno bene ... come pesci di gruppo avrei preferito qualcosa di un po' + vivace ... ma i ternetzi non sono male

Lacym 08-04-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555161)
sì gli apisto e i cory vanno bene ... come pesci di gruppo avrei preferito qualcosa di un po' + vivace ... ma i ternetzi non sono male

ma vivac e come colori ?
i nannostomus sono parecchio belli come colori, un rosso molto acceso

oppure lascia stare tutta la composizione che ti ho detto.. e fatti un tanganica (dovresti solo aumentare il gh con i sali..)

i Neolamprologus multifasciatus non ti piacciono ? o altri conchigliofori
che per il tanganica appunto a parte il tuo gh un po' basso l'acqua è perfetta !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.