![]() |
Per i PO4 cerca 'clismalax' (o vedi sul mio sito), per gli NO3 vedi prima il valore risultante dai nuovi test.
ps. le alghe preferiscono acque pulite ;-) pss. NON ESAGERARE con i pesci |
Quote:
grazie ragazzi per le info...adesso mi documento poi vi interrogo!!:-D |
Quote:
quindi in assenza di fosfati e nitrati anche se fertilizzo non viene assorbito tutto dalle piante che sono tipo bloccate e quindi le alghe continuano a mangiare!!!ottimo ottimo... ma le foglie delle limnophile non sono gialle...tendono a diventare scure e si riempiono di alghe...dopo circa 3-4settimane da quando impianto lo stelo nuovo! mi aiutate a definire un piano di battaglia antialga???:-D grazie veramente, professionalissimi!! |
ciao a tutti,
la settimana prossima dovrebbero arrivarmi i test JBL per ferro e nitrati, così so darvi un quadro più dettagliato della vasca. nel frattempo mi sono procurato il clisma lax...che però ha una composizione leggermente diversa rispetto a quella indicata da scriptors: composizione per 100ml: principi attivi: fosfato di sodio monobasico: 16g fosfato di sodio dibasico: 6g eccipienti: sodio metilparaben 0,045g va bene lo stesso? scriptors??ho rifatto i calcoli seguendo il tuo ragionamento... in teoria invece di dividere tutto per 131, mi risulta una divisione per circa 167 ( che sono i mg di PO4 per 1 ml di soluzione...) può essere?? grazie!! |
non so..devi chiedere a scriptors :)
|
Si, anche a me viene lo stesso calcolo ;-)
in ogni caso basta fare il test dopo l'inserimento |
Quote:
ma questo: sodio metilparaben 0,045g c'è anche in quello che hai indicato tu? comunque devo inserire la quantità dopo ogni cambio settimanale? |
Ovviamente dopo il cambio con una siringa da insulina (1 ml).
Però non è detto che ne devi inserire sempre, dipende se la vasca (piante) lo consumano o meno, insomma i test vanno sempre fatti, se trovi i PO4 bassi allora reintegri, altrimenti no ;-) ------------------------------------------------------------------------ ps. gli eccipienti ci sono anche nel mio ma, considerando che ne dosiamo pochissimo non creano problemi (il mio flacone avrà quasi due anni e c'è ne ancora parecchio) |
Quote:
finalmente oggi ho fatto i test con il reagente JBL ( oggi sono giusto a metà tra i due cambi settimanali ); No3 10mg/l Po4 <0.02mg/l Fe <0.02 mg/l allora comincio a mettere il clisma per aumentare gradualmente i po4 e portarli ad 1mg/l; per il fertilizzante come faccio?devo evidentemente aumentare...ma gradualmente...come mi comporto?ora somministro 1/3 della dose consigliata... grazie!! |
Inizia passano ad 1/2 e poi aumenta in base a quanto rilevi con il test. Cerca di mantenere circa 0,2 poi regoli in base al consumo delle piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |