AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   E questo?? come si collega?? plafo ATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297108)

RUTHLESS86 05-04-2011 12:55

siete stati chiarissimi!!!!

poffo.....la plafo dell'ati non ha le prese d'aria ai lati.......dubito che l'aria riesca ad uscire!!

Poffo 05-04-2011 14:43

si si...ha i buchi laterali sui neon,nella parte laterale in acciaio...sono anche molto grandi....controlla bene ;-)

superpozzy 05-04-2011 14:56

no no, funziona a depressione... risucchia l'aria dai buchini e aspira il calore fuori... così ha un rendimento maggiore... #36#
dovrebbero anche esserci dei simbolini con delle frecce sul bordo delle ventole. una freccia indica la direzione della ventola e l'altra dove spinge l'aria..
almeno, non so se quella plafoniera è progettata così, ma è una questione fisica, indipendentemente dalla marca..

Poffo 05-04-2011 15:39

è ma le ventole al contrario non girano.....se cambi la polarità il senso di rotazione non cambia....quindi secondo Ati devono funzionare cosi.
oppure si prendono,si smontano e si mettono al contrario....stasera controllo per bene ;-)

RUTHLESS86 05-04-2011 18:25

fatemi sapere!!!!! tanto ho tempouna settimana prima di accenderla!!!

Jango.79 05-04-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3548325)
è ma le ventole al contrario non girano.....se cambi la polarità il senso di rotazione non cambia....quindi secondo Ati devono funzionare cosi.
oppure si prendono,si smontano e si mettono al contrario....stasera controllo per bene ;-)

I motori in DC girano al contrario se giri la polarità, è la seconda cosa più bella della corrente continua dopo la regolazione dei giri con pochi centesimi.

Non conosco la plafo ma a rigor di logica essendo montate in alto ed il calore tendente ad andare verso l'alto, mi sembra più logico che sputino verso l'alto. Se poi pensi che la polvere per gravità tende a depositarsi sulla plafo perchè aspirarne di più se possiamo sputarla via?
Ripeto ... dopo aver visto un alimentatore così mi aspetto di tutto, anche faccia luce indiretta verso l'alto :-D

RUTHLESS86 05-04-2011 19:52

perfetto....la plafo ha anche le prese laterali per la fuoriuscita dell'aria........per la polarità appena la metto sul + si spengono le ventole....non girano!!

per i volt.....è solo la regolazione della velocità....bisogna trovare quella che fa rendere al meglio i neon!!

Poffo 05-04-2011 23:35

allora.......vediamo....Le ventole DC non si possono invertire come direzione di rotazione o di polaritá, girano solo in una direzione perchè i motori delle ventole sono gestiti elettronicamente.

adesso...controllando la plafo Ati ho dei dubbi...le ventole spingono l'aria verso il basso....da come si evince guardando come girano....con le palette che spingono l'aria verso il basso.
ora se metti la mano sopra si sente aria che esce,ma molto debole....sinceramente non capisco...devo smontarle.....ma dall'ultima volta che l'ho fatto mi ricordo che l'aria la prendono dal centro e la mandano ai lati....tra qualche gg devo cambiare i riflettori quindi la smonto e vedo ;-)
e quasi sicuramente cambio le ventole..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.