AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   terza settimana di maturazione!come mi devo comportare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296990)

Lacym 04-04-2011 16:15

ma no3 come sono ?

posta i valori di no2 e no3 che hai adesso e i giorni precisi che sono passati e ti dico se hai avuto gia il picco o no..

ps. di no3 mi serve sia il valore rilevato nell'acquario che il valore rilevato dall'acqua che hai inserito.. (quindi nel caso hai messo 100% acqua di rubinetto mi serve l'no3 dell'acqua di rubinetto)

Dannyboy87 04-04-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Ventu (Messaggio 3546370)
Quote:

Originariamente inviata da Dannyboy87 (Messaggio 3546345)
al momento ho 4 piante di egeria densa già belle folte (anche queste saranno pappa fresca) 2 vallisneria gigantea e 2 anubias.. bastano in un 100 lt per aiutare la maturazione?

La vallisneria si, è abbastanza veloce, ma la anubias non lo è, prova a metterci anche una o due echinodorus. Se hai un impianto CO2 io abbonderei anche con le piante, di sicuro più è piantumato e più aiuto avrai contro i nitrati e i pesci si sentiranno piu al sicuro. In questo modo ti dovrai preoccupare solo dell'urina dei pesci che non generano nitrati ma cianobatteri (quella patina verde schifosa e puzzolente), ma lo risolvi con del carbone attivo.

l'egeria densa al momento sta crescendo molto più velocemente della vallisneria infatti ho letto che è a crescita rapida/infestante:-)) punto più su quella come aiuto.
ho due ultime domande prima che mi linciate..
1a quale dei due, tra tanichtys e carassi, mi consigliate di inserire prima nella vasca per non caricare troppo il filtro da subito?
2a quando la vasca sarà matura prima di inserire i pesci devo fare un cambio d'acqua? se si di quanto (è la stessa acqua da due settimane)?

Dannyboy87 04-04-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3546372)
ma no3 come sono ?

posta i valori di no2 e no3 che hai adesso e i giorni precisi che sono passati e ti dico se hai avuto gia il picco o no..

ps. di no3 mi serve sia il valore rilevato nell'acquario che il valore rilevato dall'acqua che hai inserito.. (quindi nel caso hai messo 100% acqua di rubinetto mi serve l'no3 dell'acqua di rubinetto)

purtroppo il test degli no3 non ce l'ho lo devo ancora comprare...di giorni ne sono passati con oggi 15 e gli no2 secondo il test a reagenti della sera stanno a 0 ma è relativo perché nella scala il primo scalino dopo lo 0 è 0,5 quindi va a capire se magari stanno nel mezzo.
il colore comuque corrisponde perfettamente allo 0.
nei dintorni i negozianti dove andavo a fare i test per l'altro acquario usano tutti quelli della Ottavi quindi non so se sono tanto più attendibili.
che ne dici?#24

Lacym 04-04-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Dannyboy87 (Messaggio 3546430)
Quote:

ma no3 come sono ?

purtroppo il test degli no3 non ce l'ho lo devo ancora comprare...di giorni ne sono passati con oggi 15 e gli no2 secondo il test a reagenti della sera stanno a 0 ma è relativo perché nella scala il primo scalino dopo lo 0 è 0,5 quindi va a capire se magari stanno nel mezzo.
il colore comuque corrisponde perfettamente allo 0.
nei dintorni i negozianti dove andavo a fare i test per l'altro acquario usano tutti quelli della Ottavi quindi non so se sono tanto più attendibili.
che ne dici?#24

io dico che devi procurarti prima di tutto i test degli no3 e seconda cosa in 15 giorni non hai ancora avuto il picco al 90% quindi ancora niente pesci, comprati tutti i test e poi pensa tenere monitorati ogni 3-4 giorni gli no2

Dannyboy87 05-04-2011 00:25

ma dopo 15 giorni a priori i pesci non li avrei inseriti..almeno un'altra settimana è d'obbligo,dico almeno perché se ci volesse più tempo aspetterei sicuro di più anche se la voglia di inserire i pesci del neofita è veramente tanta:-))
comunque domani andrò a prendere il test per no3 e poi posterò i valori.. leggendo qua e là ho scoperto che a maturazione avvenuta gli no2 devono essere a 0 e gli no3 ad un valore di molto superiore ma di numeri veri e propri le opinioni "putacaso" sono discordanti ( a parte gli no2 che devono assolutamente stare a 0).
per favore illuminatevi voi?
comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
ciaoooo
ps appena ho un attimo di tempo domani vi posto i valori!

bettina s. 05-04-2011 09:20

Dannyboy87 trovi opinioni discordanti perché ogni vasca è un caso a se; di tutti gli acquari che ho fatto partire ho tenuto negli anni delle annotazioni, su un quaderno: rileggendole trovo vasche dai 300 ai 30 litri con picchi avvenuti dopo pochi giorni, dopo qualche settimana, con valori di nitriti alti o cn valori molto bassi.

Lacym ti consiglia di controllare i nitrati (anche qui non c'è un valore giusto, perché se fossero ancora a zero, verosimilmente il filtro non sarebbe ancora "partito", qualunque valore sopra lo zero 5 - 10 - 15 mg... significherebbe che il filtro si è attivato.

Ti suggerirei di attendere ancora ina settimana e poi di inserire i tannichis che hanno un carico organico inferiore ai seppur piccoli oranda, di misurare i nitriti ogni 2 giorni e dopo spostare gli oranda.

Il test dei nitriti se non lo vuoi acquistare perché è costoso, chiedi di misurarlo in negozio col test a reagente e fatti dire il valore preciso.

Dannyboy87 05-04-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3547639)
Dannyboy87 trovi opinioni discordanti perché ogni vasca è un caso a se; di tutti gli acquari che ho fatto partire ho tenuto negli anni delle annotazioni, su un quaderno: rileggendole trovo vasche dai 300 ai 30 litri con picchi avvenuti dopo pochi giorni, dopo qualche settimana, con valori di nitriti alti o cn valori molto bassi.

Lacym ti consiglia di controllare i nitrati (anche qui non c'è un valore giusto, perché se fossero ancora a zero, verosimilmente il filtro non sarebbe ancora "partito", qualunque valore sopra lo zero 5 - 10 - 15 mg... significherebbe che il filtro si è attivato.

Ti suggerirei di attendere ancora ina settimana e poi di inserire i tannichis che hanno un carico organico inferiore ai seppur piccoli oranda, di misurare i nitriti ogni 2 giorni e dopo spostare gli oranda.

Il test dei nitriti se non lo vuoi acquistare perché è costoso, chiedi di misurarlo in negozio col test a reagente e fatti dire il valore preciso.

Quote:

ma no3 come sono ?

grazie dell'informazione Bettina,
come da copione stamattina ho comprato i test a reagente per gli no3, stamattina ho effettuato i test sia su acqua di rubinetto che su acquario, di seguito i valori:

Acqua di rubinetto: no3 5mg/l

Acqua di acquario: no3 0mg/l - no2 0mg/l

ora da quanto mi dice Bettina il filtro non dovrebbe essere partito..ma è possibile che dopo 16 giorni in cui ho dato ogni tanto anche del mangime per alimentare i batteri, di no3 non ce n'è traccia?
comunque fin dall'inizio per 10 giorni(come da istruzioni) ho usato come attivatore il Dennerle fb7 che a quanto mi dicono è un ottimo attivatore..anche oggi ho messo del mangime ma più abbondante del solito.
altra domanda a casa ho una boccetta di Sera bio-nitrivec pensate che debba inserirlo per aumentare i batteri o ci sono già nel filtro ma non lavorano bene?
vi prego aiutatemi perché io da inesperto non ci sto capendo niente!

Lacym 05-04-2011 16:18

allora 15-16 giorni come gia pensavo sono pochi, no3 a 0 significa che quel poco che avevi nell'acqua di rubinetto è stato usato dalle piante

ora aspetta ancora un 10 giorni e vedrai che il picco si presenterà ! non devi avere fretta io nel mio acquario grande il picco l'ho avuto dopo un 20 giorni e la maturazione completa dopo circa 40 giorni !

non mettere piu cibo dentro, se proprio vuoi metti qualche goccia di latte , qualche goccia è ! e poi non toccare piu quell'acquario se non epr fare i test su no2 e no3

ps. gli attivatori batterici non servono a nulla, non metterne piu

Dannyboy87 05-04-2011 17:46

ok lacym..acquario abbandonato a parte per i 2 test che ripeterò ogni 2 giorni.
speriamo bene non vorrei aver fatto qualche cretinata tipo aver fatto morire tutti i batteri perché ho dato poco cibo e dover rifare tutto da capo.
quasi sicuramente più avanti posterò i miei valori per vedere come sta procedendo la maturazione
vi dispiace Lacym e Bettina se vi mando più in la un MP per chiedervi spiegazioni sui valori che avrò?
comunque grazie mille di tutto
ciaooo-28-28-28

bettina s. 05-04-2011 20:29

controlla che non ci sia no avanzi di cibo sul fondo che potrebbero inquinare l'acqua, prova a sentire se non manda cattivo odore.
Un eccesso di mangime potrebbe far aumentare pericolosamente i batteri aerobici che sottraggono ossigeno dall'acqua, se introduci i pesci senza un copioso cambio rischi che vadano in anossia.

Quote:

vi dispiace Lacym e Bettina se vi mando più in la un MP per chiedervi spiegazioni sui valori che avrò?
Se li metti sul topic potresti essere di aiuto a chi si trovasse nella tua situazione.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.