AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   ..e un bel paludario per i Labirintidi, no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296636)

ETCscottex 05-04-2011 14:57

infatti però è mia idea creare qualcosa di più "solido"..per questo chiedevo della tecnica della colla/malta per piastrelle..

...detto ciò non vorrei andare troppo o.t. rispetto all'argomento lanciato da Marco..

Melodiscus 12-04-2011 23:01

Mi interessa molto, ma la parte emersa come si può realizzare???? La vasca deve essere aperta???

Melodiscus 15-04-2011 12:51

Questa discussione non ineteressa più a nessuno? era un bell'argomento.

MarZissimo 15-04-2011 13:14

nel paludario di Marco in foto c'era una felce...quella per esperienza personale preferisce vasca chiusa con parecchia umidità :-)

Per il resto sto iniziando anche io un progettino simile...la parte emersa pensavo di poggiarla su dei vasi incastrati tra i legni...o sennò c'è l'opzione cassettone di plexiglass che per esperienza personale non è malaccio, ma non ho voglia di costruirne un altro :°D

Cookie989 15-04-2011 13:17

Mmm provare a chiedere lumi nella sezione fai da te? :-))

Melodiscus 15-04-2011 14:06

Sarebbe bello beccare qualcuno che ha già quest'esperienza. Ma una domanda mi faccio, per una cosa del genere servono esclusivamente vasche aperte???

MarZissimo 15-04-2011 14:14

ripeto: no. anzi...mi sa che se son chiuse è meglio, dato che conservi più umidità

Melodiscus 15-04-2011 14:45

ma le lampade non rischiano di bruciare le piante???

MarZissimo 15-04-2011 15:12

tra i neon e la vasca basta mettere un pannello trasparente...anche vetro sottile (ma a quel punto bisognerebbe stare ben attenti alla manutenzione altrimenti si rischia di romperlo o ferirsi) in modo da evitare appunto che le piante vadano a bruciarsi...

oh chiaramente questo è un espediente che ho trovato io...poi magari in commercio c'è già roba fatta apposta e molto più funzionale...ci mancherebbe!

ETCscottex 15-04-2011 16:02

credo che il vero problema con le vasche chiuse di questo tipo più che la bruciatura delle piante da patre dei neon (basta prestare la giusta attenzione sul loro posizionamento) sia l'eccesso di umidità che andrebbe a crearsi.
Credo infatti che con una vasca chiusa porti alla marcescenza o alla comparsa di muffe il terriccio delle piante emerse...fondamentale e imprescindibile per un progetto di questo tipo sia avere delle prese d'aria che ne permettano il ricircolo...oppure un tubicino di scolo che elimini l'acqua in eccesso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.