AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alla luce del sole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296584)

Hypa 01-04-2011 22:09

Si, quelli da 35, inizialmente volevo costruirmeli da solo, con i tubi in acciaio specchiato usati per le canne fumarie,prima da 25, poi pensavo ai 30cm, poi ho trovato una lamina in plastica a specchio che avevo intenzione di inserire in tre tubi di plastica, poi avevo optato per i solatube, c'è un'azienda di Brescia o Milano, non ricordo, che li installa e vende,quando stavo per contattarli, mi è capitata un'azienda della mia città che mi darà 6KW di fotovoltaici gratis.. loro si prendono gli incentivi statali, ed io ho l'abbattimento della bolletta e l'assegno del GSE per l'energia che non uso e rivendo... quidi sono rimasto a metà con i tube, ma se cerchi "solatube" su google trovi di sicuro la ditta che li vende, poi se non la trovi, ti faccio una ricerca e vedo di inviarti un contatto telefonico o un indirizzo email, loro ti diranno i prezzi.;-)

mars.88 01-04-2011 22:31

non ti preoccupare ho già cercato, pensavo che avevi già qualche prezzo comunque sento io sei stato già troppo gentile

ho dato un occhiata ai dati e davavano per i 350mm in un condotto di 1,5 mt una media di 4000 lumen circa
però non sapendo nulla di illuminazione non so di quanti lumen necessita una vasca di 1000litri sul pelo dell'acqua

quanti solar tube ci vorrebbero su una vasca di 200x60 per fare un esempio secondo te?

Hypa 01-04-2011 22:42

La mia misura è 200x60x60 ed avrei usato quattro tubi da 25 per essere certo di coprire tutta la superficie, secondo me con 3 da 35 vai alla grande.. però personalmente ti consiglio di farti qualche ora di macchina, andare in azienda e farti mostrare l'effettiva efficienza dei tubi, magari ti porti anche un luxmetro e poi se ne discute.. io non ho mai visto dal vivo l'effetto che possano fare, e calcola che una luce che può sembrarti potentissima, sulla vasca poi non si vede.
Fa una prova con uno strumento o fatti garantire che riescono a tirar giù un numero minimo di lumen, e cerca in rete quanti siano necessari per la vasca, poi ti fai due conti..

mars.88 01-04-2011 23:05

li contatterò appena avrò una tregua dal lavoro#17

intanto voglio calcolarmi bene dove andrebbe posizionata un ipotetica vasca di quelle dimensionie di come farci arrivare incima i tubi

speravo anche di trovare qualcuno che li aveva già provati per avere già un pò la terra ferma sotto i piedi, vediamo se c'è qualcuno interessato a questo argomento che possa fornirci opinioni o dati nuovi

intanto grazie hypa e appena avrò contattato la fabbrica ti faccio sapere

acqua1 01-04-2011 23:55

sul sito della velux trovi qualche info...mi è capitato di montarne alcuni...e importante che siano a sud...e che splenda sempre (o quasi)il sole...

mars.88 02-04-2011 10:05

il modello della velux non l'ho mai visto, per l'esposizione a sud non ho problemi, ho un intera falda rivolta a sud
------------------------------------------------------------------------
stavo pensando che il problema principale srà vedere come scendere con i tubi e soprattutto con quanti, penso che l'unica alternativa sia di girare vicino a un pilastro

mars.88 02-04-2011 20:50

hypa ho visto il tuo topic ora con qui hai vinto il tdm, cavolo ma ne avevi studiate parecchie,
ho visto che avevi pensato di usare delle canne fumarie in acciaio inox, io quelle canne le monto e ne ho quintalate, ma non so che indice di rifrazione hanno, i solatube l'azienda li da con un potere riflettente del 99.7 %

comunque la prossima settimana sento l'azienda, intanto oggi ho tirato fuori i proggetti per dare u occhio a quanti metri di tubo servirebbero e sono sui 5-6 metri....spero che la lunghezza non incida troppo sulla luce#24

ALGRANATI 02-04-2011 21:34

sposto in tecnica

mars.88 03-04-2011 17:06

metto il link con i dati in resa luminosa dei solatube, magari qualcuno più esperto potrà decifrarli

http://www.infinitymotion.com/infini...al/tabella.htm

Hypa 03-04-2011 17:35

Quando ti daranno delle informazioni più precise me le passeresti in mp?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.