![]() |
Ciao anch'io sono in procinto di cominciare la plafo, e sotto consiglio di LOLLO la sto realizzando con i led 10w. Credo che varrà una figata......
|
aggiornamento:
led 10w 12 da 9.000/12.000k° (satisled) in offerta! led royal blu 3 da 10w sempre (satisled) in offerta dissipatore 800 x 250 x 25 (gorini) Alimentatore: consiglio vorrei creare tre linee da 4 + 1 blu con 4 timer chi mi aiuta? Driver da 700/750 mA aiuto? sotto c'è la disposizione che darei ai led quello grigio è il dissipatore la zona a quadretti e la dimensione della plafo, cm 100 x 40 ogni quadretto sono 25 mm Grazie paolo http://s1.postimage.org/14l2w95l0/schema_plafo_led.jpg |
aggiornamento:
su satisled consigliano questi alimentatori: Constant Current Driver for 10W LED AC 85V- 265V Input, DC10 - 11V Output http://www.satisled.com/constant-cur...tput_p226.html secondo voi c'e ne vuole 1 per led? si potra mettere un potenziometro per ridurre da 900mA? ciao Paolo |
se usi solo led da 9/12000 K, io nella fila centrale metterei 4RB e tre bianchi (invertendo quelli che hai già segnato).
e farei solo 2 linee, 1 per i RB ed 1 per i bianchi. così puoi creare alba/tramonto con i blu e gli altri accenderli successivamente... così ci vorrebbero due timer/dimmer digitali, ma non so consigliarti su quali acquistare... al max potresti pensare a comprare un REEF ANGEL.. prova a cercare in internet... assolutamente invece non so aiutarti per i driver, perchè il mio progetto è un po' diverso e non gli ho utilizzati... mi spiace |
Ciao superpozzy e grazie, pensavo alla temperatura di colore della luce, se ne metto 8 a 9/12.000 + 4 a 20.000 e 2 rb come ti sembra come colore ? la vorei bianchissima al limite un punto di azzurro che dici?
prendo quelli senza lente o quelli con lente a 90°??? Chi mi aiuta con gli alimentatori??? mi suggeriscono 40w a 48volt pr fare le linee da 4 in serie, ma come li colleghi i 10w in serie che hanno l'attqaco per i faston? Grazie Paolo |
Quote:
comunque io l'ho fatta in parallelo e va che è una meraviglia (sgrat sgrat) :-)) non ho capito le misure del dissipatore: gorini o il disegno? -28 |
ricordati di limitare la corrente altrimenti quello se ne prendono di piu e :
1 consumi il doppio 2 li rompi prima |
Ciao Grazie per le info,
il dissipatore e della gorini le misure che ho scelto sono cm 80 x 25 x 2.5, per il colore quindi meglio 6 da 9/12.000 + 6 da 20.000 + 2rb? quindi con quell'alimentatore posso alimentare 4 led e metterli con 1 timer Bene! Grazie e buona serata Paolo |
secondo me 25 è stretto... fai fatica a rendere uniforme la luce in vasca...
essendo i led a emissione puntiforme (anche se senza lente), tutto quello oltre il cono dei led rimane in ombra, coralli compresi.. tipo the dark side of the moon.. :-D |
Ciao Aggiornamento:
ordinato i led da satisled 8 da 9/12.000 8 da 20.000 e 4 rb così ne ho di scorta per il dissipatore la vasca è larga 40cm esiste anche largo 30cm quale è meglio? ora mancano da ordinare gli alimentatori seguirò il consigli di superpozzy se non ci sono altre idee. Ciao al prossimo aggiornamento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |