![]() |
ricordo di aver letto che ci sono dei competitori naturali per questo tipo di lumache, ricordo male io?
|
Teo, il pesciolino Hexa...il cinesino insomma, dovrebbe aiutarti con quelle lumachine li.
quando ero giovane le ho avute anchio. ogni giorno le levavo con uno spazzolino. Alla fine mi erano sparite ....ma tempo 6 mesi mi sono sparite anche le tridacne per via dei famosi vermi. MAMMA CHE SCHIFO quei vemi piatti nel video ! |
allora ho pulito tutte le tridacne ma quella della foto purtroppo è andata.
ho comprato un battaglione di spazini compreso l'hexatenia. |
Quote:
|
andre i soliti labridi, sinchyrophus e wetmorella.
|
Ragazzi mi intrometto in questa discussione perchè pure la mia unica tridacna sembra essere sofferente. Vi spiego meglio:
Per circa 2 mesi tutto regolare, sempre ben aperta e reattiva ai cambi di luce. Poi da circa un mesotto abbondante ho notato una minore apertura pur mantenendo la reattività. Successivamente guardando meglio una mattina a luci spente ho notato uscire dal buchetto alla base un "pisello" di circa 3 cm. di consistenza gelatinosa e di colore silicone trasparente: allora mi son deciso a prenderla per controllare meglio. Il bisso non esisteva più e la tridacna non era attaccata a nulla. Da allora le cose non sono cambiate, la tridacna si apre nella stessa maniera (l'animale è di circa 6/7 cm e si apre per circa 2 cm ma non estende completamente il mantello) i colori sono vivi ma non riesce a mettere il nuovo bisso e rimane in ogni caso estremamente reattiva ai cambi di luce.... bohhhh |
secondo me la tua non ha problemi di parassiti ma potrebbe non piacergli la posizione e quindo non si attacca,.
|
Quote:
Per quanto riguarda la posizione in vasca, attualmente la tridacna è a centro vasca in una posizione con corrente media..... |
Quote:
|
E si, sembrano proprio loro-04-04-04-04 e, sarà pure una coincidenza, ma la tridacna ha cominciato ad avere problemi da quando il mio exantenia mi ha lasciato......
Mi riepilogate allora cosa fare? 1) spazzolare 2) inserire competitori (a me piacciono exantenia e crysus - banno bene e di che taglia?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |