AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy cade sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296430)

crilù 01-04-2011 15:33

Almeno la tua non è morta dopo 6 mesi come capita di solito...

Mate 01-04-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3541087)
Almeno la tua non è morta dopo 6 mesi come capita di solito...

già...comunque ha mangiato anche oggi!!
a questo punto dovrò inserire tra poco un trio di platy nuovi...spero di non portarmi nuovamente malattie varie in vasca...
( ovviamente ho cambiato negozio dopo l'esperienza dell'anno scorso....)

crilù 01-04-2011 18:48

Prima di metterli in vasca fagli una quarantena (che poi sono pochi giorni) in una vasca con acqua dell'acquario così si abituano ai tuoi valori e se hanno malattie "nascoste" le tirano fuori.

eltiburon 01-04-2011 20:19

Io proverei comunque a fare un cambio parziale e poi aggiungere un cucchiaino di sale ogni 20 litri.

crilù 01-04-2011 20:45

Ma a quali pesci Elti? il vecchierello? Non ha segni visibili sul corpo, mangia tranquillo...per ora non farei nulla.

eltiburon 01-04-2011 23:51

Se ce l'ha da un anno forse non è poi così vecchio...(è vero però che non si sa quanto tempo aveva al momento dell'acquisto). Comunque il sale non ha mai fatto male a un platy, anzi...

Mate 02-04-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3542065)
Se ce l'ha da un anno forse non è poi così vecchio...(è vero però che non si sa quanto tempo aveva al momento dell'acquisto). Comunque il sale non ha mai fatto male a un platy, anzi...

però ho i cory in vasca....#07
comunque quando l'ho preso era già grande...ovvio che è difficile capire quanto ha in totale!!
di sicuro non era in fase di crescita!!!per cui credo avesse già un anno o più...

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Prima di metterli in vasca fagli una quarantena (che poi sono pochi giorni) in una vasca con acqua dell'acquario così si abituano ai tuoi valori e se hanno malattie "nascoste" le tirano fuori.

avevo pensato di fare così...solo che non so alcune cose; per sempio per la vasca di quarantena cosa uso? ( ho una vaschetta da 15l e una da 40l )
serve il filtro?quanti giorni li lascio?
come acqua potrei usare quella che levo dalla vasca durante il cambio?
la cosa va fatta anche per i cory? ( ne volevo aggiungere 2....) o basta per i platy??

quante domande!!:-D
GRAZIE!!;-)

crilù 02-04-2011 14:08

Ti conviene fare la "cura" a tutti i pesci che compri. Per tre platy bastano 15 lt.con un piccolo aeratore, caso mai ogni giorno cambi un litro o due e li nutri poco. Non l'acqua del cambio ovvio....:-))

Mate 03-04-2011 10:09

Scusa non ho capito cosa intendi:
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3542710)
Non l'acqua del cambio ovvio....:-))

crilù 03-04-2011 10:46

Quote:

come acqua potrei usare quella che levo dalla vasca durante il cambio?
Intendevo questo, non mi pare il caso di metterli in acqua teoricamente sporca. Usa quella dell'acquario ma quella pulita. E più chiaro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.