![]() |
Infatti sembra strano anche a me quasto valore di ph.
Lo tengo misurato con un piaccametro digitale e ogni tanto faccio il test a reagente liquido per confrontare il valore. A dire il vero quello a reagente me lo da leggermente più alto ma non di molto. Sul kh uso il normale test a reagente. Le cardine non so che fine abbiano fatto ma gli altri pesci stanno benissimo. 1 scalare 1 ancistrus 1 Pelvicachromis pulcher 2 pesci fantasma 5 ampullarie |
ahhh vabbe...ci ha pensato lo scalare :)
prova a farti fare il test del kh dal negoziante...se ben tarato il phmetro non sbaglia, per cui il colpevole è il tuo test |
Le caridine e lo scalare stanno vivendo assieme da anni. Fino a pochi mesi fa erano in una vasca da 70 litri poco piantumata. Da qualche mese sono in 180 litri pieno di piante dove nascondersi.
Dici che sia stato lui???? E' un bel esemplare in effetti perchè è da 5 anni che ce l'ho ed è quindi bello grosso. Domani andrò a fare un test dal negoziante |
lo scalare ci prova, ma non semrpe ci riesce ;-)
scommetto che se ti avvicini con la torcia alla vasca di notte le vedi... solo che di giorno non escono per paura e quindi non espletano la funzione "antialghe" prova a rifare la taratura al ph-metro digitale, per me è fallato |
Più che fallato mi sa che è proprio da buttare.......
Rifatta la taratura ma il risultato è sempre ph=6,5. Sono stato dal negoziante e ho fatto i test là. Il ph è di 7,2 mentre il Kh è confermato ad 8. Non riesco a trovare i remetti di ceratophyllum demersum. Sto riducendo la luce intanto. |
Ancor una volta Paolo il tuo consiglio si è mostrato prezioso.
La situazion e non si è del tutto risolta però è molto migliorata. #25#22 |
Niente da fare le alghe non se ne vanno......... Le piante tra l'altro buttano una marea di radici lungo lo stello e anche queste si riempiono di alghe.....
Cerco disperatamente possibili rimedi. Grazie |
per ridurre il proliferare delle alghe puoi anche ridurre l'alimentazione dei pesci; una sola volta al giorno, almeno fin quando il problema non rientra. Non preoccuparti i pesci trovano sempre di che nutrirsi.
ideali sono, oltre alle caridine, le neritire (lumache) sia le zebrate, per tronchi e foglie grosse, sia le cliton corona per le foglie sottili e per le alghe dentro le radici. Tutte le suddette soluzioni le ho provate con esito positivo sulle mie vasche. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |