![]() |
E' stato avviato il 20 gennaio :) !
Ho deciso di provare con il camacell ! Prima di somministrarlo pero' cerchero' di salvare piu' invertebrati possibili! |
L'hai trovato? bene...
E' giovane il filtro, dopo la cura "aiutalo" un po'. |
Quote:
Il concetto a mio modo di vedere è molto semplice, spingi con fertilizzazioni luce e co2 e le piante volano...e se volano i nitrati sono assenti, come nel mio caso, o comunque molto bassi. (esclusi casi in cui ci sono scalari o discus e poche piante ovviamente). L'acqua la si dovrebbe cambiare periodicamente, in maniera puntuale, indipendentemente dai nitrati....(salvo casi in cui troviamo nitrati a 50 e dobbiamo per forza di cose cambiare più acqua del normale...) Chiudiamo la parentesi per non toglier spazio a Tirio, era giusto per precisare e capire, non per far polemica eh ;-) |
Quote:
|
Chiedo scusa mi sorgono delle domande che vorrei togliermi prima di fare guai . Attualmente sto cercando (come ho detto sopra) di salvare gli invertebrati che poi inseriro dopo il trattamento. Come faccio ad assicurarmi che non trasportino il gyrodactilus? C'e' un tempo massimo in cui il parassita puo' rimanere senza cibo? Si attacca anche agli invertebrati? Va bene come "vasca"provvisoria una bottiglia da due litri per 3 caridine e varie lumache ? Grazie :)
|
Se hai un contenitore è meglio, anche una baccinella...meglio della bottiglia se per bottiglia intendi quelle dell'acqua in plastica.
Il gyro non attacca questi animali che io sappia. |
Scusate se mi intrometto...ma sospetto che anche i miei Guppy abbiano tale problema (code a spillo negli avanotti, sfregamenti vari, ciclicità della cosa). I valori sono sempre stabili nella norma ovvero Nitriti a 0 e Nitrati a 12,5. In vasca ho anche un ancictrus albino (che non mostra alcun sitomo) e varie caridine fra multidentata e red cherry. La domanda è questa, posso fare il contrario, ovvero trattare i soli guppy in vasca separata senza fondo ed arredamento ma solo areatore????? I Gyrodactilus in vasca non dovrebbero morire in breve mancando i corpi sui quali parassitare????? questo mi eviterebbe di danneggiare la vasca con medicinali....
Se ho detto stupidaggini perdonami Crilù......GRAZIE PS: Io ho il Sera Omnipur che è ad ampio spettro....potrebbe andare bene????? |
Si puoi fare la cura in separata sede ... L'Omnipur dovrebbe funzionare, http://www.sera.de/it/prodotti/acqua...a-omnipur.html
Se metti solo l'aeratore non nutrire i pesci eccessivamente per non alzare gli inquinanti. |
Coda a spillo negli avannotti e code sfrangiate non sono sempre da attribuire a vermi della pelle o/e branchie. Cambi regolari, indipendentemente dei nitriti, nitrati, bli, e blu. Scusate, eh??? Isola tutti i pesci, in una vaschetta di cura, acqua decantata è basta. Procurati costapur e visto che ci siamo, anche bactopur liquido (della Sera). Vai di sale grosso non iodato, 5 g x litro e costapur. Aeratore. Idem per il secondo utente. I piu' forti si salveranno. Se il muco che ha fatto chiudere loro le pinne non ha impedito la loro crescita, ecc. ecc. o non ha fatto altri danni, ce la faranno. Isolateli, sale, costapur, aeratore, acqua pulita. Nelle vasche madri potete fare la cura pe "disinfestarle" solo con il costapur. Aeratore se ci sono pesci poi finita la cura cambio del 30 - 40%, carbone nel filtro per 48 h.
|
Axa stiamo mandando in confusione l'utente. L'Omnipur (che già ha) va benissimo.
Copre diverse patologie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |