![]() |
mmm, al microscopio non le ho mai viste... se assomiglia al cous cous è un uovo :-))
|
Mi sa Ishramit che hai fatto una domanda troppo difficile per noi; mentre invece le uova a grandezza normale le sappiamo riconoscere e come dice Onlyreds somigliano al cous cous ma non te le mangiare!
|
Quote:
In realtà nella foto delle uova a grandezza naturale non si vedeva assolutamente nulla, per questo ho preferito il microscopio. |
Ecco il testo del referto:
Animale: pesce rosso cute: squame, pinne e cute normali testa: occhi, bocca e narici normali addome: stomaco, intestino, reni e vescica natatoria normali. si evidenzia ritenzione di uova sviluppate nei sacchi ovarici senza alterazioni evidenti degli organi genitali. diagnosi differenziale: distocia da cause ambientali, infezione acuta del tratto genitale. In poche parole? l'acqua era troppo calda (24°) e l'animale non riusciva a deporre. Considerato che con il termoriscaldatore acceso impostando 20°C non se ne hanno mai meno di 24, è un bel problema, comunque il veterinario mi ha consigliato di non spegnerlo, per ovvi motivi. |
come come come? temperatura bassa per deporre?!?!?
|
Ha detto che la temperatura a cui depongono, in natura, è di 18 gradi (dopo che la temperatura si è alzata in primavera, quindi), e a temperature più elevate potrebbero esserci problemi come questo, appunto.
|
Ishramit mi spiace per il tuo pescetto :-(........è un pò che non ti leggiamo ed è brutto farlo proprio in un'occasione come questa.............
Comunque non capisco come il veterinario abbia potuto dire che in natura (non esistendo) possano deporre a 18 gradi dopo l'innalzamento primaverile quando, di norma, faticherebbero a passare i "nostri" inverni in laghetto #24 |
Quote:
Però ha aggiunto che anche se questi vivono benissimo a temperature anche elevate, per la riproduzione è un'altra faccenda, poi vabè: sono solo supposizioni dopotutto, magari lo stress era determinato da un altro fattore. Il fatto è che dall'autopsia è emerso solo che il pesce non aveva alcun segno di malanno, a parte la ritenzione delle uova, quindi la conclusione più ovvia sarebbe quella. |
Boh...sentiamo Onlyreds...
Da me depongono in qualsiasi stagione, solo i cory quando cala di un grado o due si danno da fare... |
la deposizione avviene, di solito in primavera. E la primavera non è solo caratterizzata da innalzamento delle temperature ma anche da cambiamenti di luce. Per questo che in casa a volte lo fanno ininterrottamente per tutto l'anno...
probabilmente la pesciolina ha avuto qualche problema con le uova, che sommato alle "attenzioni" del maschio, ne ha causato la morte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |