AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Morte rosso eteromorfo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295990)

onlyreds 29-03-2011 16:46

mmm, al microscopio non le ho mai viste... se assomiglia al cous cous è un uovo :-))

angiolo 29-03-2011 16:55

Mi sa Ishramit che hai fatto una domanda troppo difficile per noi; mentre invece le uova a grandezza normale le sappiamo riconoscere e come dice Onlyreds somigliano al cous cous ma non te le mangiare!

Ishramit 29-03-2011 17:25

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3534767)
mmm, al microscopio non le ho mai viste... se assomiglia al cous cous è un uovo :-))

Sì, assomiglia al cous cous in effetti.
In realtà nella foto delle uova a grandezza naturale non si vedeva assolutamente nulla, per questo ho preferito il microscopio.

Ishramit 29-03-2011 19:36

Ecco il testo del referto:

Animale: pesce rosso
cute: squame, pinne e cute normali
testa: occhi, bocca e narici normali
addome: stomaco, intestino, reni e vescica natatoria normali.
si evidenzia ritenzione di uova sviluppate nei sacchi ovarici senza alterazioni evidenti degli organi genitali.

diagnosi differenziale: distocia da cause ambientali, infezione acuta del tratto genitale.

In poche parole? l'acqua era troppo calda (24°) e l'animale non riusciva a deporre.
Considerato che con il termoriscaldatore acceso impostando 20°C non se ne hanno mai meno di 24, è un bel problema, comunque il veterinario mi ha consigliato di non spegnerlo, per ovvi motivi.

AleKK 29-03-2011 20:34

come come come? temperatura bassa per deporre?!?!?

Ishramit 29-03-2011 21:24

Ha detto che la temperatura a cui depongono, in natura, è di 18 gradi (dopo che la temperatura si è alzata in primavera, quindi), e a temperature più elevate potrebbero esserci problemi come questo, appunto.

malù 29-03-2011 21:45

Ishramit mi spiace per il tuo pescetto :-(........è un pò che non ti leggiamo ed è brutto farlo proprio in un'occasione come questa.............
Comunque non capisco come il veterinario abbia potuto dire che in natura (non esistendo) possano deporre a 18 gradi dopo l'innalzamento primaverile quando, di norma, faticherebbero a passare i "nostri" inverni in laghetto #24

Ishramit 29-03-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3535487)
Ishramit mi spiace per il tuo pescetto :-(........è un pò che non ti leggiamo ed è brutto farlo proprio in un'occasione come questa.............
Comunque non capisco come il veterinario abbia potuto dire che in natura (non esistendo) possano deporre a 18 gradi dopo l'innalzamento primaverile quando, di norma, faticherebbero a passare i "nostri" inverni in laghetto #24

No, no, ha specificato il fatto che quello fosse una specie ornamentale, e che quelli che depongono a 18 sono gli omeomorfi, ovviamente.
Però ha aggiunto che anche se questi vivono benissimo a temperature anche elevate, per la riproduzione è un'altra faccenda, poi vabè: sono solo supposizioni dopotutto, magari lo stress era determinato da un altro fattore.
Il fatto è che dall'autopsia è emerso solo che il pesce non aveva alcun segno di malanno, a parte la ritenzione delle uova, quindi la conclusione più ovvia sarebbe quella.

crilù 30-03-2011 00:09

Boh...sentiamo Onlyreds...
Da me depongono in qualsiasi stagione, solo i cory quando cala di un grado o due si danno da fare...

onlyreds 30-03-2011 14:36

la deposizione avviene, di solito in primavera. E la primavera non è solo caratterizzata da innalzamento delle temperature ma anche da cambiamenti di luce. Per questo che in casa a volte lo fanno ininterrottamente per tutto l'anno...
probabilmente la pesciolina ha avuto qualche problema con le uova, che sommato alle "attenzioni" del maschio, ne ha causato la morte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.