![]() |
da adulti il rischio c'è, però non succede sempre. fondamentale avere grossi sps ramificati dove dormono(uno per ogni singolo chromis) e + pesci di altre specie si hanno meno si menano
|
Probabilmente condizioni della vasca li hanno portati a litigare ....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276467 |
ho letto che se uno ne vuole 5 se ne deve comprare 10.. bè..10 x la mia vasca erano troppi, ne ho comprati 6..uno al mese veniva isolato fino a morire..ne è rimasto uno e l'ho messo dentro la sala parto..appena posso lo porto al negoziante..secondo me per gustarteli un paio di mesi ne devi prendere una decina -28d#..o ti deve dire bene..
|
secondo me dipende da come è popolata la vasca e dall'inserimento , premetto che io ne ho nove da novembre e stanno benissimo tutti .
Sono stati presi tutti insieme dallo stesso negoziante e dalle stessa vasca , ce ne di tutte le dimensioni addirittura uno è piccolissimo e non viene minimamente disturbato. Secondo me il problema sussiste se si spinge a farli stare in branco spesso , tipo per difendersi da altri pesci.......tendenzialmente sono pesci di branco ma in vasca solo quando hanno paura infatti nuotano separatamente mangiano dormono ed esplorano sempre separatamente solo quando sono impauriti si mettono in branco....... |
separatamente mangiano dormono ed esplorano sempre separatamente solo quando sono impauriti si mettono in branco.......
mmm acuta osservazione... |
mah..i miei stavano sempre appiccicati..tranne ke x dormire..
|
forse erano spaventati da un coinquilino......
|
Il problema da quello che ho notato non si pone inizialmente.
I miei sono convissuti un anno tranquillamente, presi da piccolissimi quasi incolori dal mio negoziante e inseriti insieme, senza segni di aggressività, al limite qualche rincorsa che poi finiva li. Girovagavano insieme in giro per la vasca. Gli altri abitanti, pochi a dire il vero non gli hanno mai creato problemi. La notte ognuno dormiva tra qualche ramo di qualche colonia di SPS, tranne uno che dormiva in una grotta. Il problema è nato negli ultimi due mesi, probabilmente col sopraggiungere dell'età adulta, si doveva formare una gerarchia all'interno del branco, coi più forti e dominanti ad imporsi sui più piccoli e deboli, si sono menati fino a rimanere in 2. Forse quest'ultima è una coppia e come tale convivrà senza problemi. Se non ricordo male a Jonny85 si sono anche riprodotti..... |
Quote:
da adulti non formano branchi .......... solo da piccoli o subadulti vivono assieme rifugiandosi nello stesso corallo sono pomacentridi come i pagliacci , parasema , Abudefduf , chrysiptera ecc. anche questi da piccoli sono socievoli ma quando crescono son cazzi ;-) |
quindi meglio prendere una coppia?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |