![]() |
mai rotta una girante h&s ne eheim
|
Mha........ #24
Con tutte le critiche fatte su Aquabee, in oltre 2 anni di funzionamento ho ancora la pompa originale!!!! Non oso immaginare le EHEIM che dicono migliori!!!!! -05 Le Hydor che ho su altro le ho già sostituite........ |
Quote:
le Eheim effettivamente sono più care: 78 Euro! |
Quote:
Per gli altri, non chiedete qui quindi dove sono stati visti quei prezzi!!!! Se volete saperlo, tramite MP o più semplicemente in saper comprare! ;-) |
Ma perchè queste discussioni vanno sempre a finire così? ahhh è meglio questo, ahhhh no è meglio quest altro....non sarebbe più costruttivo indicare i pregi e i difetti delle marche così da farsi un'idea dei pro e dei contro?
|
matt333, semplicemente perchè ci sono interessi commerciali.
Geppy hai fatto bene a precisare, parlavo per sentito dire come specificato, nn ero al corrente del fatto che il problema fosse stato risolto, così ti ringrazio per l'intervento.. e voglio proprio vedere un LG sistemato per farmi un idea del rumore, visto che tra poco anchio devo cambiare lo skimmer. |
Dico la mia.
Anch'io ero combattuto tra Lg e H&S, da non dormirci la notte -28d# -28d# Per quello che ho visto e provato personalmente gli skimmer che montano le aquabee(h&s,deltec) producono molta + aria rispetto agli Lg , ma hanno un movimento interno molto minore. Non ho riscontri scientifici ma personalmente ( a naso) preferisco avere un pò meno bolle che però restano all'interno della colonna di contatto per un tempo + lungo. Alla fine ho scelto quindi LG. Il problema delle giranti è totalmente risolto e lo skimmer è silenzioso(almeno il mio 600 lo è) quindi non deve influenzare la tua scelta ;-) |
Quote:
Intanto, poichè io non sono un tecnico (almeno non sulle pompe), spero in un intervento diretto della Hydor. Premesse: 1) Le giranti con pale "a chiocciola" hanno la caratteristica di "avvitarsi" nell'acqua e di proiettarsi in avanti quando vengono fatte partire ed hanno la tendenza a spingere comunque in avanti (spero di riuscire a farmi comprendere anche se non uso temini tecnici). 2) Il materiale con cui vengono realizzate le giranti (non il magnete/rotore ma la girante vera e propria) viene lungamente testato prima di iniziare una produzione di serie ma chi produce il rotore non è la Hydor ma una azienda specializzata. Se viene cambiato il polimero con cui la girante viene stampata o se ne variano le proporzioni, si variano le caratteristiche di elasticità e/o resistenza meccanica del materiale stesso. 3) La lunghezza dell'alberino deve essere perfetta altrimenti si creano dei giochi assiali o delle flessioni dell'alberino stesso. Naturalmente quello che sto per dire è riferito alle giranti a spazzola perchè è di queste che ho esperienza. Si sono verificate una serie di coincidenze sfortunate che, purtroppo, hanno reso lunghissimo il tempo necessario a capire la causa del problema (in realtà DEI problemi) e quindi ad eliminarlo (eliminarli). 1) E' stata fornita una partita di giranti con un polimero troppo rigido e quindi più fragile (concausa delle rotture). A questo era stata data la responsabilità delle rotture ma, in realtà, c'era un'altra concausa per le rotture e fonte di rumore: il gioco assiale; per eliminare questo gioco (in realtà per ridurlo) è stata aumentata l'altezza dell'elemento cilindrico centrale della "spazzola" (quello su cui c'è il dischetto in ceramica rosa); in questo modo si è praticamente eliminato il "colpo" che la girante riceveva ad ogni messa in moto o calo di tensione; questo, sommato ad un polimero più elastico, ha eliminato parte del rumore e le rotture. 2) Parte del rumore era dovuto alle vibrazioni causate da una fornitura di alberini troppo lunghi. Infatti alcuni, particolarmente lunghi, forzavano addirittura sul coprigirante causandone la rottura. Parte di questi alberini difettosi è di colore marrone scuro. Eliminati questi problemi, devo dire, non stiamo più avendo problemi di sorta e gli utenti che hanno ricevuto la sostituzione (gratuita, naturalmente) delle giranti, stanno manifestando soddisfazione per la grande silenziosità delle pompe. Spero, comunque, in un intervento diretto di Hydor volto a spiegare in modo più tecnico cosa si è fatto per rendere affidabile e silenzioso il prodotto. geppy |
Quote:
per mia disperazione...ho buttato dalla finestra il mio deltec mc 500...a causa degli innumerevoli fastidi che mi ha procurato al mio udito!!! nonostante sia stato parcheggiato un mese in germania per revisionarlo ed eliminare i problemi di rumorosita' provocati dalla girante.(aquabee)che aveva appena circa 9 mesi di vita!!! è da una settimana che sono rinato,dopo il mio nuovo acquisto: skimmer lg s600. dire silenzioso è molto poco...sembra davvero che la presa non sia in corrente....stamattina ho svuotato il bicchiere colmo di porcheria...puzzava da far paura. :-)) :-)) :-)) |
per me sono buoni tutti....
LG per me funziona meglio.... per uqnto riguarda le pompe io ho bruciato sia Eheim, sia Hydor sia Aqua-Bee.... indi...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |