![]() |
mmm, intendi che lo hai preso dal Botanic?
http://www.botanic.com/themes/botani...un/surface.gif http://www.botanic.com/ se ha due scomparti, caricane 1 a cannolicchi. poi però devi stare attenta alla maturazione (rischi l'avvelenamento dei pesci per nitriti) e soprattutto, quando pulisci la spugna devi fare in modo di non mettere a secco i cannolicchi |
no intendo che il marchio è botanique e l'ho anche preso lì
|
Puoi anche non pulire affatto le spugne (se non si intasano) in modo da creare una benefica fanghiglia su di esse.
|
vado a comprare i cannolicchi e nel frattempo lavo una spugna alla volta in modo da non uccidere troppi batteri e la lavo meno che posso
quando metterò i cannolicchi non laverò senza lavare la spugna oppure posso apenderli per un periodo in un sachettino e aggiungere uno starter di batteri? mi vien voglia di comperare un'altro filtro ma mi secca questo ha 1 mese! |
Scusa ma non sono sicuro di aver capito.............:-))
|
Quote:
siccome potrei utilizzare il filtro che ho riempiendo uno dei due vani con i cannolicchi mi troverei con il filtro che deve "maturare" mi chiedevo se lasciando la spugna che resta sporca e quindi bella colonizzata dai batteri i cannolicchi avevano tempo di maturare essendo l'azione dei batteri svolta da quelli sulla spugna. oppure come faccio? spero di essere stata più chiara ------------------------------------------------------------------------ Quote:
comunque la sostanza è che non so come fare, avendo un filtro solo, a farlo maturare senza far morire i pesci..... |
Adesso ho capito :-))
Se adesso hai tutte e due le spugne sporche lasciale nel filtro.......prendi i cannolicchi li metti in una retina (tipo quelle dei limoni) fai una specie di "sacchetto" che chiuderai con una fascetta (o altro), appendi il sacchetto in acqua ad una spanna dal getto del filtro in modo che siano "colpiti" dal flusso .......i cannolicchi matureranno e dopo 3/4 settimane li metti nel filtro. |
Quote:
varrebbe comunque la pena di aprire un dibattito sulla pochezza di alcuni negozianti! navigando in questo forum ho capito le bestiate che mi hanno fatto fare. e dire che non ho mai fatto questioni su quello che mi vendevano o sul prezzo! colpa mia alla fine che ho creduto come una beota a quello che mi dicevano senza informarmi. adesso ho imparato |
ma in questo caso il picco di nitriti non compare?
|
rguizze purtroppo ci vuole un pò di esperienza per poter valutare l'affidabilità dei vari negozianti........comunque se hai bisogno noi siamo qui ;-)
AleKK se le spugne sono "mature" magari riesce ad evitarlo o a rudurlo, aspettando che si formino le colonie nei cannolicchi....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |