AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Chi mangia le alghe in laghetto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295602)

williams 31-12-2011 17:29

Io ti consiglio di provare con gli amur li conosci? sono dei pesci che si cibano di alghe....

onlyreds 31-12-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da williams (Messaggio 1061342829)
Io ti consiglio di provare con gli amur li conosci? sono dei pesci che si cibano di alghe....

direi di lasciar perdere... hai visto le dimensioni del laghetto in questione?
e le dimensione degli amur?
http://www.keencarpitalia.com/images/p005_0_00_01.jpg

williams 31-12-2011 20:06

potrebbe comunque provare con amur da 10cm....

onlyreds 02-01-2012 11:49

ed una volta cresciuti??
quel "laghetto" ha le dimensioni di un acquario e certi pesci non si allevano in acquario
mi ripeto:
Quote:

esistono dei pesci che per natura si nutrono di vegetali, ma come tutti i pesci, mangiano e cag... ehm hai capito... :-))
se già hai problemi di alghe (per il troppo carico organico) questi pesci non faranno altro che aumentare questo carico organico facendo peggiorare il problema #36#

Furma94 08-04-2012 16:03

credo le koi :\ o delle pseudorasbore che han vissuto il laghetti di pesca magari

fedede 26-04-2012 13:36

Potresti provare a mettere di blocco qualche pianta a crescita rapida di diversa specie di modo che levi prima il nutrimento alle alghe.. come eichornia/pistia :) credo che 4-5 ore di sole gli vadano bene e potrebbero aiutare per il problema...

Sharky 27-06-2012 15:36

Gamberetti pulitori d'acqua dolce ;-) Difficili da trovare.

veryn 10-12-2012 23:10

Io non sono esperta ma sto cercando anche io una soluzione alternativa ai costosissimi filtri, e mi sto dirigendo su cozze d'acqua dolce, lumache d'acqua dolce e dafnie, ma sono difficili da trovare sul mercato.

onlyreds 11-12-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviata da veryn (Messaggio 1061981424)
Io non sono esperta ma sto cercando anche io una soluzione alternativa ai costosissimi filtri, e mi sto dirigendo su cozze d'acqua dolce, lumache d'acqua dolce e dafnie, ma sono difficili da trovare sul mercato.

e tra l'altro non è detto che sopravvivano all'inverno...
a volte il detto: chi più spende meno spende non è così sbagliato.
un laghetto non è altro che un acquario messo all'esterno. perchè per l'acquario mettiamo filtri ed altro e per il laghetto no?#24

cardisomacarnifex 16-12-2012 19:19

Di solito, se un laghetto all'aperto si riempie di alghe, significa che si è creato uno squilibrio ecologico. In questi casi la soluzione "miracolosa" purtroppo non esiste, si deve prendere atto di quale sia la causa delle alghe e intervenire su quella, non sull'effetto (le alghe stesse). Di solito i laghetti si eutrofizzano quando sono sovrappopolati, o privi di filtro. Quindi il primo passo è valutare l'uso di un filtro da laghetto o diminuire la popolazione (o entrambe le cose). Le piante sono un ottimo aiuto contro le alghe, visto che competono per gli stessi nutrienti, ma da sole non sono una soluzione, se appunto non si interviene sulle cause.
Ho visto molti laghetti delle più svariate dimensioni (da poche decine a diverse migliaia di litri) con le alghe perfettamente sotto controllo, grazie ad una popolazione animale equilibrata, all'uso di piante, e se necessario alla presenza di un filtro.
Pertanto, prima di farvi "infinocchiare" (in senso bonario ovviamente!) da qualche soluzione magica, riflettete sempre prima sull'equilibrio ecologico del vostro laghetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.