AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   DIFFUSORE CO2 Ferplast problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295583)

TopolinoNero 31-03-2011 13:31

L'ho avuto anche io, il vero problema è l'ingombro e il fatto che la spugna si sporca facilmente. Ora ho messo il diffusore Askoll sotto l'uscita della pompa così la CO2 viene assorbita meglio.

mefistosilu 31-03-2011 15:58

non credo che ci siano perdite nel sistema,perchè comunque per qualche giorno funziona a pieno regime...il problema non è neanche nella spugna che pulisco più volte...che dipenda dal fatto che la sera lo spengo (staccando la corrente) e facendo così giorno per giorno possa alterare il processo di produzione?E se invece è come dite voi che si satura di co2 che posso fare?Comunque è vasca 100l penso che il sistema a fermentazione possa bastare no?

vendita 31-03-2011 16:12

non sono pratico dei sistemi a fermentazione ma "a pelle" dire che 100l sono troppi.
Per quello che ho capito io, la spugna non deve essere piena di bollicine.. nel mio caso la mia si riempe di bollicine proprio i primi minuti di utilizzo e poi basta; la co2 dovrebbe essere disciolta prima della spugna e non nella spunga (ripeto.. se ho ben capito il funzionamento).

@balocco: Concordo con gli altri quando dicono che in vasca e' un pugno in un occhio e che la camera si riempe di co2.. penso che tutti questi reattori pero' abbiamo dei limiti di resa ma tanto dipende anche da noi.. che valori di kh avevi e che litraggio che non riuscivi a disciogliere la co2? io su 350l riuscivo a tenere tranquillamente il ph a 6.9 con kh 8.

mefistosilu 31-03-2011 16:24

so che non bisogna mai fidarsi molto dei venditori ma c'è scritto che 100l sono supportati tranquillamente...comunque se mi dici che nella spugna le bollicine si devono vedere solo all'inizio beh allora potrebbe anche starci..diciamo che per il primo giorno le bollicine sono ben visibili nella porzione superiore della spugna per poi disciogliersi nella parte inferiore..mentre dal giorno dopo non è visibile alcuna bollicina..

vendita 01-04-2011 08:38

Ma hai inserito il contabolle? le bolle le riesci a contare?
Puoi anche postare i valori di ph e kh che hai (magari anche quelli di partenza) così riusciamo a capire se davvero erogi co2 oppure no ;-)

Mel 01-04-2011 10:17

Io sì, ho messo prima un contabolle.

vendita 01-04-2011 11:07

Mel lo chiedevo a mefistosilu.. tu non hai problemi con il reattore infatti! ;-)
Una cosa che ho dimenticato di scrivere prima: io ho rimosso la piccola spugnetta che c'e subito prima della girante perchè si intasava sempre con la Lemna; in passato avevo anche provato a sostituire (dopo averlo letto su un forum) la spugna grossa con dei cannolicchi ma il risultato è stato pessimo :-(

Mel 01-04-2011 11:11

Io ho un'altro problema con quel diffusore (ben più buffo): le lumachine quando sono molto piccole passano attraverso la spugna che c'è prima della girante, e poi crescono all'interno della camera.. E non so come facciano, lì c'è solo CO2 e quasi niente acqua XD
Percui ogni tanto lo devo pulire per togliere le lumache!

Swan ganz 01-04-2011 12:50

Pure io ho lo sesso problema di Mel, si infilano lumachine e ogni tanto qualche avannotto.
Per quanto riguarda le bollicine,le ho sempre viste nella parte superiore, anche diminuendo le bolle al minuto,credo che proprio si depositino nella camera.

mefistosilu 01-04-2011 18:45

il ph l'ho controllato ieri l'altro ed era 7...poi ho prestato il kit ad un mio amico che me lo dve riportare!!appena riavrò il tutto ( spero di riavere presto il tutto....:)) vi faccio sapere!!Comunque ho notato che dopo aver introdotto la co2 il ph è diminuito e quindi penso funzioni!Stesso "problema" lumachine:D se la godono nel diffusore!Il contabolle c'è!ma siccome ho letto che non è possibile in alcun modo con questo sistema regolare il flusso,lo confesso,non le ho mai contate...Credo comunque che alla fine di tutta questa discussione il problema si sia risolto..è da qualche giorno che funziona senza problemi..Bollicina più grande in superficie che si discioglie all'uscita!speriamo regga!!forse non era partita bene la fermentazione o che so io...Grazie di tutte le risposte!!magari provo anche io a rimuovere la spugnetta!!ma finchè dura non lo tocco...non lo voglio innervosire:) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.