AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "secondo" PRIMO acquario!! aiuti e consigli cercasi ;) PIANTUMATO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295403)

Ale87tv 27-03-2011 12:56

Quote:

un bianco, uno nero e uno rossiccio,quindi miscelerò i tre sacchi e lo stenderò dopo,non dovrebbe essere male come colorazione
sei sicura??? tanti lo hanno provato e alla fine non gli piaceva...
Quote:

Visto che con l'acqua del rubinetto (almeno dalle mie parti) dovrebbe avere un pH leggermente alto avevo pensato:
un trio di guppy
ok, cercali tra li appssionati seri, sono più sani e tante volte li regalano
Quote:

alcune caridine (quali mi consigliate??)
red cherry, ma prima veiamo i valori

Quote:

e dei "pulitori" :P inizialmente pensavo gli otocinclus che non sono molto grandi ma viste le dimensioni potrebbero andare bene anche dei corydoras?? perchè sapevo che vanno messi in gruppetti di 5/6???
E grazie di tutto
pesci da fondo ;-) che non puliscono un bel niente :-)) sporcano come gli altri

5 Corydoras aeneus, mi raccomando solo quella specie, le altre non sono compatibili con i valori dei guppy :-)

Vale_F 27-03-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3529845)
sei sicura??? tanti lo hanno provato e alla fine non gli piaceva...

ehm..sicuro :P comunque credo di si...perchè in negozio ne avevo visto un chiaro e ambrato..misto..e mi piaceva,ma nn ne avevano più..vedrò :-) spero vada bene..

Quote:

ok, cercali tra li appssionati seri, sono più sani e tante volte li regalano
come faccio a trovarne??qui sul forum??
Quote:

red cherry, ma prima veiamo i valori
Io avevo pensato alle white pearl, mi piacciono di più e dicono che per iniziare sono facili come le red cherry,che ne dici???

Quote:

pesci da fondo ;-) che non puliscono un bel niente :-)) sporcano come gli altri
Lo so :-)) per questo ho scritto "pulitori" fra virgolette -11 ormai ho capito che sporcano anche più di altri..quindi corydoras e non otocinclus? ok bene :-):-):-) più tardi vernicio il mobiletto e inizio con il fondo ^^

Ale87tv 27-03-2011 13:47

sempre premettendo che prima è bene conoscere i valori, prova a chiedere in sezioni crostacei per le white pearl.

per i guppy prova a vedere se qualcuno della tua zone a li ha e anche sul mercatino.

per cominciare i corydoras sono meglio degli otocinclus, comunque ricordati che dovrai nutrirli per bene con pastiglie da fondo apposite :-)

Vale_F 27-03-2011 14:08

Ah ok..non lo sapevo delle pastiglie da fondo #23 allora saprò che devo prenderlo assieme ai pesci :-) io ho già il biocondizionatore bionitrivec della sera, ma nella confezione dell'acquario ci sono due pastiglie di bio attivatore come scritto in prima pagina, sono due cose diverse,vero???

Ale87tv 27-03-2011 14:50

si il condizionatore lo usi a parte, fuori dall'acquario, nell'acqua dei cambi, che farai decantare per 24 ore prima di usare, l'attivatore è una serie di elemnti organici che possono favorire l'aumento dei ceppi batterici.

Vale_F 27-03-2011 22:20

Ma quindi il bio nitrivec serve solo quando cambio l'acqua??? O.o perchè il negoziante me l'ha dato come bio attivatore e sul barattolino c'è scritto: "biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti" cosa vuol dire??? non serve per "accelerare la maturazione del filtro"???aspetterò comunque un mesetto,ma non dovrebbe servire a quello??? scusate ma sono un pò confuso #23#23

Vale_F 28-03-2011 21:22

Nessuno che vuole aiutare questo povero imbranato alle prime armi?? #24
Vi pregooooooooooooo!!!! :-(

maremotus 28-03-2011 21:35

il bioattivatore c'è chi lo usa e chi no
male non fa

Vale_F 28-03-2011 21:46

Si si!!! ma io ora mi riferivo a quel liquido che serve solo a togliere i metalli pesanti e il cloro dall'acqua, che non so come si chiama..è necessario anche quando riempo l'acquario per la prima volta???

maremotus 28-03-2011 22:09

riempi la tanica con acqua del rubinetto
versi la quantità giusta di biocondizionatore nella tanica
aspetti (senza muoverla) 1 o 2 gg
travasi il contenuto della tanica nella vasca (magari con una pompetta) lasciando un paio di centimeti d'acqua nella tanica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.