![]() |
E si, credo proprio che si debbano potare. #36# La Vallisneria è una pianta che richiede continue potature per rimanere sana e ordinata. Da quando ho aperto questo topic non so più ormai quanti metri di foglie ho potato! :-D Se poi a te fuoriescono addirittura dall'acqua... -05
Inoltre quando diventano fitte ombreggiano le altre piante ed è quindi meglio sfoltirle anche per questo! -28 |
Se non sbaglio le foglie vecchie, quindi esterne andrebbero strappate tipo quando sfogli la cipolla.
|
Quote:
|
in effetti staccare le foglie per come sono messe le mie piante e' un po' difficoltoso..taglierò cercando di stare più bassa possibile,grazie mille :-)
|
Io le poto alla misura desiderata con un taglio netto diagonale: sono troppo fitte per qualunque altra finezza (v.foto della vasca). Solo raramente la foglia degenera. Quando ciò avviene, l'asporto. Cresce talmente in fretta...
|
Acc...quanta Vallisneria...ci credo che non poti le foglie alla base. :-D Complimenti per l'acquario...le piante sembrano lussureggianti: quella a destra, davanti, è una Cryptocoryne beckettii?
|
Quote:
La vallisneria poi è ancora cresciuta da quando ho fatto le foto. Non tutte le piante comunque vanno così bene. La Ludwigia Glandulosa ogni tanto perde qualche foglia, ma non riesco a mantenere un livello di ferro sufficiente nonostante fertilizzazioni massicce. |
Sicuro che dipenda dal ferro....magari la Vallisneria ha ridotto la luminosità ed è per questo che la Ludwigia glandulosa patisce! #24
|
Sopra la glandulosa tengo il "cielo" scoperto per illuminarla. E' proprio il ferro, infatti ora che fertilizzo ogni tre giorni sta crescendo bella rossa e sana.
|
Con cosa fertilizzi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |