AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Come si pota la Vallisneria gigantea? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29521)

EnricoV 07-03-2006 09:55

E si, credo proprio che si debbano potare. #36# La Vallisneria è una pianta che richiede continue potature per rimanere sana e ordinata. Da quando ho aperto questo topic non so più ormai quanti metri di foglie ho potato! :-D Se poi a te fuoriescono addirittura dall'acqua... -05
Inoltre quando diventano fitte ombreggiano le altre piante ed è quindi meglio sfoltirle anche per questo!
-28

Wildman 07-03-2006 12:04

Se non sbaglio le foglie vecchie, quindi esterne andrebbero strappate tipo quando sfogli la cipolla.

EnricoV 07-03-2006 12:53

Quote:

Se non sbaglio le foglie vecchie, quindi esterne andrebbero strappate tipo quando sfogli la cipolla.
:-D Sarebbe bello poterlo fare senza sradicare la pianta...ma non è così facile...come minimo dovresti tenere la pianta con una mano e con l'altra tirare...ma come la mettiamo quando le piante si trovano nella parte posteriore dell'acquario (dove di solito si trova la Vallisneria) dietro a molte altre? Credo che la tua metodologia sia poco attuabile...io uso le forbici cercando di tagliare il più basso possibile. Il moncone col tempo si stacca da solo! #36#

kAri 07-03-2006 18:10

in effetti staccare le foglie per come sono messe le mie piante e' un po' difficoltoso..taglierò cercando di stare più bassa possibile,grazie mille :-)

GFONDA 08-03-2006 00:57

Io le poto alla misura desiderata con un taglio netto diagonale: sono troppo fitte per qualunque altra finezza (v.foto della vasca). Solo raramente la foglia degenera. Quando ciò avviene, l'asporto. Cresce talmente in fretta...

EnricoV 08-03-2006 01:18

Acc...quanta Vallisneria...ci credo che non poti le foglie alla base. :-D Complimenti per l'acquario...le piante sembrano lussureggianti: quella a destra, davanti, è una Cryptocoryne beckettii?

GFONDA 08-03-2006 01:49

Quote:

Originariamente inviata da EnricoV
Acc...quanta Vallisneria...ci credo che non poti le foglie alla base. :-D Complimenti per l'acquario...le piante sembrano lussureggianti: quella a destra, davanti, è una Cryptocoryne beckettii?

Sì, è una C. beckettii.
La vallisneria poi è ancora cresciuta da quando ho fatto le foto. Non tutte le piante comunque vanno così bene. La Ludwigia Glandulosa ogni tanto perde qualche foglia, ma non riesco a mantenere un livello di ferro sufficiente nonostante fertilizzazioni massicce.

EnricoV 08-03-2006 10:18

Sicuro che dipenda dal ferro....magari la Vallisneria ha ridotto la luminosità ed è per questo che la Ludwigia glandulosa patisce! #24

GFONDA 08-03-2006 22:59

Sopra la glandulosa tengo il "cielo" scoperto per illuminarla. E' proprio il ferro, infatti ora che fertilizzo ogni tre giorni sta crescendo bella rossa e sana.

EnricoV 09-03-2006 00:07

Con cosa fertilizzi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.