AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Salviamo l'Italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295055)

davy180 24-03-2011 18:11

Anche a me sinceramente dà più fastidio chi scrive in stile sms. Molte volte non si capisce e tocca rileggere più volte il messaggio perchè incomprensibile e pieno di K, di abbreviazioni, di +, di - e chi più ne ha più ne metta.

Per gli errori grammaticali ne noto anch'io parecchi ma non mi infastidiscono, mi fanno più sorridere e a volte pensare tanto sono gravi, ma non da farlo notare al diretto interessato.
Alla fine il forum è nato per scambiarsi opinioni, esperienze di acquariofilia e non, fare conoscenza e amicizia, non per imparare l'italiano, anche se ce ne sarebbe bisogno a volte.

Chiaro se li vai a scrivere sul curriculum certi strafalcioni è differente, ma lì il problema poi è solo il tuo... :-))

4Angel 24-03-2011 18:11

...devi anche vedere cosa usano per scrivere... ...con tapatalk è semplicissimo sbagliare! Io personalmente ODIO le abbreviazioni tipo sms (le odiavo anche sugli sms)!

Mel 24-03-2011 18:26

Mah.. Io le abbreviazioni non le disprezzo particolarmente.. A meno che uno non ne abusi, il testo è comunque (anzi: cmq) comprensibile :-))
Sono gli strafalcioni base (quelli riportati nell'immagine al primo post) a infastidirmi! #06

Venus 24-03-2011 20:40

A me infastidisce di più chi scrive "bettino", "guppino", "pesciolino" ecc...siamo in un forum di acquariofilia (tra l'altro pare anche consapevole), cerchiamo di chiamare i pesci con il loro nome!
Personificarli, secondo me, è un insulto al loro essere.
Può capitare a tutti di sbagliare la grammatica, ma dato che non siamo sul forum dell'Accademia della Crusca, è molto peggio mettere ancora gli Pt.scalare in 60lt, o i guppy coi neon!

Cookie989 24-03-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 3524766)
A me infastidisce di più chi scrive "bettino", "guppino", "pesciolino" ecc...siamo in un forum di acquariofilia (tra l'altro pare anche consapevole), cerchiamo di chiamare i pesci con il loro nome!

:-D ma io li chiamo sempre così! Li intendo come vezzeggiativi, secondo me hanno un aurea di affettività #36#

Mel 24-03-2011 21:02

Quote:

Non offendermi Generale Vulneraria!! (il mio Ram maschio, quello nel mio avatar :-D :-D)

pietropal 24-03-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3524778)
Quote:

:-D ma io li chiamo sempre così! Li intendo come vezzeggiativi, secondo me hanno un aurea di affettività #36#

Tanto qui siamo nel post delle correzioni giusto? Me lo concedete?:-))
Aura e non aurea

metaldolphin 24-03-2011 21:16

secondo me precisare alcune regole grammaticali in un topic generico non dovrebbe essere offensivo per nessuno, perchè per imparare c'è sempre tempo, anche per le persone di una certa età o stranieri.
la mia 99enne bisnonna, mancata prima che io nascessi, senza aver frequentato nemmeno le elementari, diceva sempre: fino alla bara si impara!
mia madre me lo racconta sempre e, dopotutto, se le critiche sulle vasche sono spesso accette, perchè non rettificare anche il linguaggio?
anche per non fare scadere il forum stesso!
è vero che si parla di acquari, ma essere chiari rende anche la gente più disponibile a rispondere.
in quanto alle abbreviazioni...vale come sopra!

Cookie989 24-03-2011 21:17

Ma io intendevo sezione aurea ahahahaha mea culpa :-))

crilù 24-03-2011 21:45

Quote:

Può capitare a tutti di sbagliare la grammatica, ma dato che non siamo sul forum dell'Accademia della Crusca, è molto peggio mettere ancora gli Pt.scalare in 60lt, o i guppy coi neon!

Pesciotto va bene? #24:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.