![]() |
Si. Misurata adesso con rifrattometro tarato
|
Il sale e' lo stesso che uso io. A meno che non sia una partita non equilibrata, da KH 7-8 dK e calcio 420-430 Mg/l.
Se non hai il reattore di Calcio, Probabilmente dipende da qualche interazione con le rocce all'avvio. Non mi preoccuperei. Integra il KH e tieni sotto controllo. Ad un certo punto il Ca deve scendere. Una controprova con il test di un amico o dal negoziante sulla validita' del test pero' la farei. LE turbo sono sensibili alle variazioni del magnesio, non tanto al valore assoluto. Secodno me le puoi inserire. |
Ok.. Cmq oggi ho fatto un cambio
Tra qualche giorno misuro di nuovo i valori e vedo come procede. In ogni caso la prossima settimana inserisco un altro paio di duri così faccio scendere i valori |
Stamattina ho fatto i test (li potete vedere in firma)
Il Calcio finalmente è sceso a 400 mentre il Magnesio è sceso a 1500 (prima era maggiore) Il kh è a 6.1 Cosa faccio? Integro a +b? |
Quote:
Si, secondo me poi procedere, il magnesio sarebbe ancora alto, ma non credo faccia danni, quindi puoi aspettare che lentamente si equilibri da solo. |
Ma come funzionano gli a+b? Mantengono i valori che ho senza farli scendere mai?
|
funzionano che prima devi trovare quanto ti consuma la vasca al giorno e poi dosi la quantità giusta di a e b.
devi andare un po' a tentativi ma una volta trovato il consumo sei a posto |
Claudio come faccio a sapere quanto consuma la vasca al giorno?
|
parti metà della dose consigliata, poi vedi se ti si abbassano i valori o ti si alzano... da li poi ti regoli di conseguenza.
l'importante è che non rialzi poi i valori con a+b ma con i buffer. |
Ok. Mercoledì inserirò altri 3 duri quindi aspetto ancora a dosare.
Una volta portato i valori al giusto livello con i buffer doso gli a+b. Li devo dosare giornalmente o a giorni alterni? Li devo mettere insieme? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |