AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   zeolite o carbone per nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295021)

vidalco 26-03-2011 19:32

ciao triglauco posso assicurarti che dopo aver cambiato il rivenditore di acqua osmotica la quale conteneva nitrati, ora da circa un mese metto acqua osmotica preparata da un amico e il suo acquario gira una meraviglia quindi non è un problema di acqua forse il problema è che il mio piccolo acqaurio da 30 lt netti 25 è un sistema molto insatabile e con metodo naturale è quasi impossibile ottenere dei buoni risultati.
ho appena riprtuto test di no3 e po4 tutti e due 0 ora provo ad aspettare con i cambi e vedere se qualcosa migliora

triglauco 26-03-2011 19:42

con cosa fai i test?

vidalco 27-03-2011 11:42

per i test uso JBL, ho provato poi con test elos di un amico e i valori sono pressochè simili quindi penso che anche i miei funzionino.
A questo punto posso solo che aspettare per vedere se qualcosa cambia o MI CONVIENE BUTTARE IL TUTTO E RIPARTIRE???????
Può essere un problema di movimento? ho una pompa tipo nano koralia con portata da 900 lt ora posizionata al centro con direzione vetro frontale e con buon movimento anche della superfice.

triglauco 28-03-2011 20:50

usa un buon fotometro per i fosfati ...mi darai ragione

erisen 05-04-2011 11:08

ciao!
io ho un nanoreef come il tuo da 3 anni....

per esperienza, il carbone può far sia bene che male... ancora non decido però se sia meglio usarlo o meno!
secondo me però, nel caso tuo è necessario.... non avendo lo skimmer ti serve per chiarificare l'acqua e per assorbire i metaboliti e tossine dei futuri coralli!

come quantitativo va bene un cucchiaio, da cambiare una volta al mese o meglio sarebbe ogni 2-3 settimane.

occhio che togliere e mettere il carbone crea sbalzi che nuociono alla salule dei coralli molli, in particolare la xenia.
e occhio anche a comprare un carbone di ottima qualità, o col tempo può rilasciare quello che ha adsorbito e altre sostanze...

per la zeolite sono contrario... è pericolosa e inutile in nanoreef secondo me.... se vuoi proprio 'barare' alllora usa - in piccole dosi - resine antifosfati e antinitrati (ottima la purite della ocean-life, che assorbe nitriti nitrati e ammoniaca... simile quindi alla zeolite)

necessario invece è integrare un buon complesso di batteri vivi, di ottima qualità però, che ti andrà a creare un esercito nitrificante che degrada la sostanza orgnanica e crea equilibrio in vasca, combattendo pure le alghe!

buona fortuna ;-)
Nico

papo89 05-04-2011 11:43

Quote:

se vuoi proprio 'barare'

vidalco 05-04-2011 16:53

ciao erisen non voglio certo "barare" ma non so cosa più inventarmi per eliminare le alghe filamentose, qui passa il tempo ma pochi miglioramenti.proverò con batteri e resine

erisen 05-04-2011 17:11

ma il mio non era un giudizio :-)
ho usato anch'io le resine in passato per 'barare' e aiutarmi hehe

papo89 06-04-2011 06:51

Ma la zeolite per te è barare? Allora le migliori vasche d'italia e del mondo sono di persone che barano? Ma ti prego!

erisen 06-04-2011 08:52

papo89 con 'barare' intendevo dire tutt' altro da quello che hai recepito, dato che era solo una parola simpatica per dire 'diamo un aiutino alla vasca oltre alla naturale maturazione'

non metto in dubbio che i migliori acquari d'Italia girino con la zeolite e co. (hai fatto il tour per vederli, o sei semplicemente convinto che siano su questo forum i migliori d'Italia?)
ma noi quì stiamo parlando di pico e di nanoreef... quindi la zeolite risulta molto pericolosa e poco utile, rispetto alla media apsettativa di invertebrati comunemente allevata nei nanoreef.

si rende invece necessario, in un acquario senza skimmer, l'uso del carbone attivo per chiarificare l'acqua e per eliminare le tossine dei coralli, e dei batteri per evitare scempi di dinoflagellate, patinose, cianobatteri e alghe in genere, come in tutte la vesche che funzionano male dal punto di vista biologico e che non trovano la loro pace :-D

probabilmente o hai la coda di paglia o ce l'hai con me, data la tua risposta seccata..... ma mi dispiace perchè non ne capisco il motivo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.