AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumache in acquario tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294828)

Zeitgeist 06-04-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da tony89 (Messaggio 3549344)
Comunque le altre domande che avevo da farvi sono:
1)Come mangime per le lumache mi sono già procurato pasticche da fondo a base vegetale (per quando finiranno le alghe sulle rocce), ora mi chiedevo quante ne devo mettere? e ogni quanto? e ancora, le posiziono dove capita e poi saranno le lumache a trovarle?

Potresti inserire una o al massimo due pastiglie al giorno... per il resto fanno tutto da sole... (quanti litri è la vasca?)

Quote:

2)Purtroppo mi sono accorto che ad una delle ospiti manca una antenninna (poverina chissà quando e come gli si sarà staccata-20) e volevo sapere queste sono in grado di ricrescere?
se no, quali problemi potrebbe avere una lumacha senza un antenna? è grave? (comunque anche questa lumachina mi sembra vivace al pari di tutte le altre)

I gasteropodi sono dotati una notevole capacità di rigenerazione tissutale e possono ripristinare numerose parti del loro corpo perdute o lesionate; anche le antenne possono ricrescere, ma solitamente non raggiungono mai le dimensioni avute precedentemente...

Quote:

ps: spero la vasca vi piaccia ;-)

Ottimo allestimento! Tienici aggiornati sul suo prosieguo... ;-)

tony89 06-04-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3550042)
Potresti inserire una o al massimo due pastiglie al giorno... per il resto fanno tutto da sole... (quanti litri è la vasca?)

La vasca è 100Litri... le pastiglie posso inserirle anche quando le luci sono spente o, come per i pesci, solo durante le ore di illuminazione?

Quote:

I gasteropodi sono dotati una notevole capacità di rigenerazione tissutale e possono ripristinare numerose parti del loro corpo perdute o lesionate; anche le antenne possono ricrescere, ma solitamente non raggiungono mai le dimensioni avute precedentemente...

Bene -37 questa ottima capacità rigenerativa mi fa piacere...

Quote:

Ottimo allestimento! Tienici aggiornati sul suo prosieguo... ;-)

Certamente... inoltre sto anche valutando di inserire l'acquario con una descrizione dettagliata nell'apposita sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce"... magari a breve lo farò #36#

Zeitgeist 06-04-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da tony89 (Messaggio 3550625)
La vasca è 100Litri... le pastiglie posso inserirle anche quando le luci sono spente o, come per i pesci, solo durante le ore di illuminazione?

Sono una specie particolarmente attiva di notte... quindi se vuoi puoi nutrirle anche dopo dopo lo spegnimento delle luci... ma non fa particolare differenza...

Quote:

Originariamente inviata da tony89 (Messaggio 3550625)
Certamente... inoltre sto anche valutando di inserire l'acquario con una descrizione dettagliata nell'apposita sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce"... magari a breve lo farò #36#

Allora aspettiamo un articolo pieno di foto... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.