AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio secondo... PRIMO acquario... ho bisogno del vostro aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294630)

Rox R. 24-03-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da mafalda (Messaggio 3524334)
mi hanno proposto l'askoll ambiente con filtro esterno a € 170 più il tavolino a 80€ e il 20 % di sconto su fondo pesci e piante!!!!

Che ti aspettavi?
"Ottima scelta, compralo subito, qui da noi spendi il triplo!" :-D

Dell'illuminazione ti ho già parlato io.
E' sicuramente insufficiente, ma se vuoi le Rotala, le Ludwigia e le Cabomba devi integrarla anche su quelli di marca prestigiosa.
Avere 25, 30 o 35 Watt (su 100 litri) non fa molta differenza; il salto di qualità lo fai quando arrivi a 60 - 70.
Se ci pianti le solite Anubias e le solite Cryptocorine, va bene anche il Pet-Company.

Per quanto riguarda il filtro, nel mio c'è un carico organico da urlo: 3 Scalari, un Ancistrus, 15 Caracidi e parecchie Physa.
Mai usato attivatori. Tutti i materiali filtranti sono Pet Company (lana, spugna e cannolicchi)
Primi pesci, tra cui uno Scalare e l'Ancistus, introdotti dopo appena due settimane (avevo bisogno di trasferirli in gran fretta).
Non ti parlo dei cambi d'acqua per non irritare nessuno.
Risultato: mai vista un'ombra di Nitriti o un veletto di Cianobatteri.

Che cos'avrebbe che non va, quel filtro?
Quell'acquario non sarà un granché, ma non troviamogli difetti che non ha.
Inoltre, chi non vuole il filtro interno per motivi estetici, fa sempre in tempo smontarlo per metterne uno esterno.

Quote:

Consigli consigli consiglio, non vorrei spendere poco all' inizio e poi pentirmi ma neanche farmi salassare!!!
Ogni volta che vedo un Juwell, un Askoll, un Ferplast, d'istinto dico "Che bell'acquario!".
Ma se tornassi indietro, ricomprerei il Pet-Company.
Non è un caso che ne ho avuti tre.

4Angel 24-03-2011 18:48

Rox, il fatto che uno abbia un "carico organico da urlo" come dici tu e una specie di serra in vasca che te lo fa smaltire bene non vuol dire che vada consigliato... ...io vorrei sapere cosa intende mettere prima in vasca per poter dare un consiglio sensato.

bettina s. 25-03-2011 11:54

Mafalda, perché non provi a dare un'occhiata sul mercatino? Spesso ci sono delle buone offerte, nella nostra zona siamo in tanti, la mia vasca più bella l'ho presa così: un 300 litri dell'Abissi, praticamente come nuovo.
Il problema del Pet Company è che ne sfornano veramente tanti, molti escono difettosi, ad un mio parente si è spaccato di netto il supporto.
Poi vorrei farti notare la carenza di profondità: uno che non ha mai avuto una vasca grande magari non lo nota, ma poi quando ci fai l'occhio 30 cm sono davvero pochi, meglio restare sui 40 cm che ti permettono una maggior libertà nell'allestimento.

Dopo svariate vaschette dai 30 ai 50 litri, quando abbiamo deciso per la vasca grande 120*40 siamo andati in un negozio di fiducia, abbiamo fatto il finanziamento e ci abbiamo messo dentro tutto: vasca, supporto, allestimento, accessori, test e addirittura le piante.

Naturalmente la scelta del negozio di fiducia va valutata molto ma molto bene, può anche essere un garden...
E ancora meglio va valutato cosa è necessario acquistare e cosa no.;-)

Ale87tv 25-03-2011 12:15

quoto bettina, non sottovalutare l'usato... ;-)

baloci 25-03-2011 12:57

io ho un pet company da 5 anni orami e non ho avuto problemi :-)

mafalda 26-03-2011 14:42

Grazie a tutti per i consigli... Alla fine ho optato per l'askoll ambiente con filtro esterno!!!
Adesso parte l'allestimento!!!

bettina s. 27-03-2011 11:31

Quote:

Alla fine ho optato per l'askoll ambiente con filtro esterno!!!

mafalda 27-03-2011 21:26

Sono proprio soddisfatta è un'askoll ambiente 80x35x40 con filtro esterno pratico 200 con 2 neon t5 e ovviamente il suo supporto.

Il fondo è composto da terriccio jbl, gravelit e ghiaia fine color Ambra.

Le piante che ho messo per il momento sono:
Higrophila siamensis
2 cryptocoryne wenditi green
2 cryptocoryne petchili
2 anubias congensis
2 anubias cofeefoli
2 echinodorus
cabomba caroliniana
Ceratophillum demersum ed elodea densa
altre piante a crescita rapida di cui non ricordo il nome!
E due legni stupendi!!!

Tra un mesetto credo di acquastare un impianto co2 (adesso devo ammortizzare la spesa!!!)

Spero solo di essere partita con il piede giusto, tra un mese inizieremo a popolarlo, ma ci dobbiamo pensare bene!!! (devo convincere mio marito che gli scalari non vanno bene per una vasca così, ma lui vuole pesci grosso e colorati!!!

Io invece metterei dei guppy o i platy!!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... E per completare l'opera ho messo un bel cartoncino nero sulla parete posteriore, perché con la parete gialla dietro l'acqua sembrava gialla!!!

mafalda 12-04-2011 09:30

è ora di pensare ai pesci...

siamo a quasi tre settimane dall'avvio e non so ancora che pesci introdurre...

non vorrei incappare nel classico "fritto misto", consigli???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.