AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo 60 litri?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294523)

edenkazan94 22-03-2011 17:30

ok grazie mille..ripeto tutto e vediamo se ho capito:

fondo di 2-3 cm di sabbia bianca, rocce non calcarre e/o ciottoli, legni ben ramificati, un hydrocotyle da attaccare magari al legno (ci metto del substrato fertile magari...non è epifita vero?),della pistia galleggiante (magari anche delle lenticchie d'acqua?) acqua ambrata con torba nel filtro (in che quantità?)....per i pesci vedrò più avanti visto che devo maturare il filtro giusto? e poi qualche bolla di co2....può andare bene?:-)

davide.lupini 22-03-2011 17:41

l'hydrocotyle legata la puoi paragonare ad un'epifita/galleggiante, poi una volta che arriva in superficie la co2 la prende da quella presente nell'ambiente.
lenticchie meglio di no sono invasive, se vuoi ti dò io della libnobium, per la torba dipende molto da che ph vuoi avere, per 60lt puoi anche fare con altri acidificanti più blandi come la catappa e le pignette.
leggiti bene gli articoli sulla gestione OTRAC e sugli acidificanti naturali, la co2 in alcuni casi può essere bypassata.

edenkazan94 22-03-2011 19:19

la catappa sarebbero le foglie di mandorlo vero???...hanno quindi un effetto acidificante e si adagiano sul fondo???dici che è meglio della torba??:-)
------------------------------------------------------------------------
il tuo acquario è diventato "acquario del mese" complimenti!!!..adesso vado a leggere tutta la scheda!

edenkazan94 22-03-2011 21:56

.....prima mi hai detto che mi venderesti un po di libnobium...solo per sapere...vendi qualcos'altro?:-))

davide.lupini 23-03-2011 21:42

scusa ma ho dato un esame oggi e ogni tanto mi dimentico di rispondere.
tranquillo non voglio soldi, mi rimborsi le spese di spedizione, comunque ho poca roba che c'azzecca con il biotopo, ultimamente ci faccio poco caso.

edenkazan94 24-03-2011 00:09

addirittura!!....comprerò qualcosa da tè allora...comunque ho già ordinato la sabbia e le lampade (la sabbia è proprio sugar size) le lampade da 7500 e 4200K.....volevo delle info su come cominciare in maniera più corretta possibile la maturazione del filtro e vasca!!!!..(il filtro è un pratiko 100 con spugne, cannolicchi e lana di perlon) le luci le accendo subito?? per quanto tempo??...info di questo genere!!!;-)
------------------------------------------------------------------------
quanta acqua d'osmosi devo mettere per 60 litri lordi (l'ARPAV dice che l'acqua dei rubinetti di venezia ha un ph di 7,7 circa)

davide.lupini 24-03-2011 18:02

inanzitutto decidi cosa vuoi mettere dentro, poi agiamo di conseguenza a seconda della specie valutiamo che valori avrà la tua acqua.
io ti consiglio di guardarti le schede di AP, seriously fish e planet catfish a seconda se vuoi inserire ciclidi nani, piccoli loricaridi o corydoras.

edenkazan94 24-03-2011 18:18

be io pensavo di mettere una coppia di ciclidi nani come ramirezi o apistogamma, poi un gruppetto di coridoras e un ancistrus se può stare con il fondale sabbioso...dimmi cosa ne pensi e magari che pesci ci metteresti tu!!!:-)

davide.lupini 24-03-2011 18:49

apistogramma borelli, ideali per iniziare, puoi usare tranquillamente acqua di rubinetto tagliata con osmosi per arrivare ad un ph7-7,2 che per loro và benissimo, come compagnia metteri un piccolo gruppo di otocinclus 5/6 e nient'altro.
http://www.seriouslyfish.com/profile...orellii&id=115

edenkazan94 24-03-2011 20:10

allora....questa combinazione mi piace molto....ma siccome trovare i borelli quà non è uno scherzo (mentre gli otocinclus si trovano!) due domande:

-gli otocinclus smuovono la sabbia un po?
-mi potresti suggerire un altra combinazione magari con i coridoras?(tanto per avere una visione più ampia)quindi cambia anche l'acqua?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.