AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Magnetismo Vs Acquariofilia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294521)

davide.lupini 21-03-2011 23:26

Quote:

Comunque con il polistirolo è semplice e si può fare in modo che non ci sia nessuna spinta (o per lo meno venga annullata)...basta prendere le misure della lunghezza della vasca precisa e fare lo sfondo di qualche millimetro più lungo, in questo modo si incastra e si fissa con i magneti per sicurezza! dovrebbe reggere la spinta verso l'alto con l'attrito sul vetro! Ho letto di alcuni sfondi fatti con questo sistema!
la spinta c'è eccome lo ha stabilito un certo archimede, tralasciamo 'sto principio...i magneti sul vetro scivolano e te lo rigano. non lo incolli ma ti ritrovi l'acquario con degli sbreghi, direi molto conveniente.
l'acqua è un fluido, anche se incastri il polistirolo, trova il modo di passare, per cui sempre per il solito principio, una volta che questa si pone tra vetro e polistirolo questo decolla come un razzo.

unica soluzione è farti unao sfondo con delle pietre incollate tra loro come le rocciate degli acquari malawi e tanganika.

ce n'è un'altra, sfondo 2d ti eviti ogni problema, lo attacchi dietro.

Luca_fish12 21-03-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3518596)
unica soluzione è farti unao sfondo con delle pietre incollate tra loro come le rocciate degli acquari malawi e tanganika.

Questa è un'ottima soluzione alternativa per esempio! ;-)
Sicuramente non crea inconvenienti con esplosioni -37

Comunque per fare chiarezza, non ho mai messo in discussione il principio della spinta dell'acqua, anzi, cercavo un modo per contrastarlo con altre forze fisiche! #24 un fattore molto importante è il litraggio dell'acquario, perchè un piccolo sfondo si potrebbe mettere senza troppi problemi, ovviamnete in un acquario grande non è consigliato non fissarlo! -35
Ottima idea comunque!

p.s. i magneti, se piatti e non rovinati, non rigano il vetro, e in ogni caso sono ricopribili come i magneti per pulire il vetro! Ripeto anche che la wave ha fatto i nuovi filtri interni con i magneti e...non penso siano fatti per rigare il vetro! ;-)

Comunque dai, chissene delle chiacchiere, Buchman fai questo sfondo e poi facci sapere come è venuto e come si regge che siamo curiosi! -28

MarZissimo 22-03-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3518556)
Davide, ragionando, il silicone si usa perchè certamente ha una tenuta che nessun altro materiale ha! (ovvio no!)
Però buchman ha chiaramente specificato che vuole poterlo rimuovere facilmente per pulire o semplicemente spostarlo, per cui non vuole incollarlo!!! :-)) consigliargli l'uso del silicone è un po' come le frasi filosofiche di omer che hai in firma :-D :-D
Mi ricordo la puntata in cui si chiedeva a homer se aveva capito il concetto, lui disse sì e in testa aveva le scimmiette che battevano i piatti! Più o meno è la stessa cosa la risposta del silicone a una persona che specifica "non voglio incollarerlo!" :-D

Ahahahahah...ahaha....ah...a..... .
Adoro il fatto che il mio cane possa anche fare immersioni. Dite che se gli metto del cemento nelle zampe e lo scaravento nell'oceano possa imparare a immergersi per almeno 20 minuti?
........se lo sfondo lo fai con materiale che riceve una NOTEVOLISSIMA spinta di Archimede, semplicemente NON puoi fare a meno di siliconarlo.
In altre parole ti devi accontentare che il tuo cane nuoti con la testa fuori dell'acqua e con poca corrente.

Se lo sfondo non galleggia, allora non c'è bisogno dei magneti della wave....bastano delle banalissime ventose...

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3518556)
Per cui si cercano altri rimedi! ;-) commenti a parte, *Buchman* prova a tenerlo incastrato fra le pareti e prova anche con i magneti (forti)

Commenti a parte....questa è n'idea abbastanza fallimentare...:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

PRIMA di partire con la costruzione dello sfondo, fai delle prove con materiale grezzo e con una vasca senza pesci...
In tutto questo ho tralasciato la storia del campo magnetico che in effetti non so quanto incida....devo ammettere che la cosa è interessante :-)

Luca_fish12 22-03-2011 00:14

Oddio è resuscitato Archimede in persona!! -05
Ecco un altro genio incompreso che propone di siliconare a chi non vorrebbe farlo! :-D

Che bello, questo discorso del magnetismo è molto interessante! Io ho riportato quello che ho letto di altre esperienze con sfondi 3d, ho specificato anche diversi fattori da tenere in conto nella realizzazione! E una soluzione piuttosto soddisfaciente è stata già trovata, SVEGLIA Marzissimo!! #19 Dovresti leggere qualcosa in giro per ampliare le tue vedute! ;-)

Alla fine si sperimenta, ognuno dice la sua (c'è chi si limita a scrivere un poema per non dire nulla di fatto -28d#) e ch vuole si cimenta nell'impresa: riuscirà ad esistere uno sfondo 3d non siliconato? Lo scopriremo forse nelle prossime puntate! #36#

p.s. mi dispiace per il tuo cane, avresti potuto buttartici anche tu per salvarlo, almeno provavi la spinta dell'acqua... #18

MarZissimo 22-03-2011 00:20

-e20

davide.lupini 22-03-2011 00:27

spero che il genio incompreso non fosse riferito a me, mi pare di essere stato fin troppo educato nei tuoi confronti.

Quote:

p.s. i magneti, se piatti e non rovinati, non rigano il vetro, e in ogni caso sono ricopribili come i magneti per pulire il vetro! Ripeto anche che la wave ha fatto i nuovi filtri interni con i magneti e...non penso siano fatti per rigare il vetro!
a parte che un filtro interno non è uno sfondo, uno sfondo tende a salire, il filtro semmai tende a scendere per la pesantezza dei materiali filtranti ecc... per cui l'uso dei magneti ha un suo perchè.
quella dei magneti ricoperti non stà in piedi, quelli per la pulizie dei vetri hanno appunto il panno per non farlo entrare a contatto con il vetro e per ridurne appunto l'attrito.
a parte il fatto che parli di ipotetici sfondi ancorati con le calamite, che io sinceramente non ho trovato su google, a parte in qualche sito in cui al massimo le usono in abbinata al SILICONE.

malù 22-03-2011 01:42

Come concetto le calamite dovrebbero tenere e non dare fastidio ai pesci.........basta pensare a certe "mega" pompe di movimento (anche oscillanti) del marino che sono sorrette da magneti però.......dove trovarli? e il costo?

malù 22-03-2011 02:04

Dimenticavo, perchè i magneti "lavorino" correttamente il materiale frapposto deve rispettare un certo spessore massimo.

fedeturok 22-03-2011 03:48

e invece riuscire a piombare il poliuretano in modo da minimizzare la spinta dell'acqua non si potrebbe? e poi fissare il tutto con i magneti?

Raf90 22-03-2011 10:20

idea, perchè nn ricoprire i magneti di silicone, lasciarlo asciugare all'aria e poi fissarli in modo da aumentare l'attrito cn il vetro?
può essere un'idea?? sempre che il campo magnetico nn influenzi i sensi dei pesci... discorso moolto interessante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.