![]() |
Vediamo se qualcun altro interviene.
|
Ci vorrebbe un chimico, non so esattamente cosa voglia dire "far precipitare i composti" o "legare i metalli pesanti". Io utilizzo l'acqua della tanica fino in fondo, dubito fortemente che serva a qualcosa non utilizzare l'ultima parte di acqua. D'Inverno utilizzo un termoriscaldatore da 25 W nella tanica da 30 litri in modo da scaldere un pochino l'acqua nuova un paio di ore prima del cambio.
|
L'acqua della vasca la togliete da fondo o dalla superficie?
Può essere prelevata anche velocemente con un normale tubo di gomma tipo da giardinaggio giusto? Non c'è bisogno di fare una cosa graduale, credo (per quanto riguarda l'eliminazone della vecchia). |
Io la prelevo un po' dappertutto.. dal filtro, dalla superficie e dal fondo ma non penso che cambi qualcosa almeno negli ultimi due casi.
Il metodo della gomma penso che sia il più usato, veloce e anche pratico ;-) Non so cosa intendi per "graduale" ma solitamente si cambia il 10% del volume della vasca (non c'e una regola pero'). Sicuramente devi stare piu' attento quando rimetti l'acqua in vasca che abbia la stessa temperatura o molto simile. |
Per graduale intendevo lentamente; infatti mentre per l'eliminazione della vecchia acqua uso un normale tubo in gomma a sezione grossa, per l'immissione della nuova acqua uso il tubicino dell'aeratore, quindi la cosa diventa molto graduale e quindi molto lenta.
Come quantità cambio 20 litri a settimana su 150 (13.4 %), troppa? |
troppa o troppo poca dipende dai valori della vasca e da come la "conduci" ;-)
Davvero immetti l'acqua con un tubicino così piccolo? Cavolo ci metterai una vita! ..però e' un modo che sicuramente non da stress ai pesciolini! |
si, davvero.
ho perso 2 corydoras aeneus e non siamo riusciti a capire il motivo, tra le possibili cause c'erano che erano già malati al momento dell'acquisto, che sia successo qualcosa in corrispondenza dell'introduzione dei guppy o che sia successo qualcosacol cambio d'acqua (tipo stress termico); ho deciso che la terza causa non dovrà più ripetersi. |
direi che se conduci bene la vasca il 10% va più che bene
|
Quote:
Dentro il filtro interno ho i cannolicchi (che non tocco mai) e la lana di perlon; questa va cambiata ogni volta quando si fa il cambio settimanale? |
si a settimana ovviamente... la lana cambiala quando noti un calo di portata cambiarla così spesso è un spreco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |