AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294403)

Bob_82 22-03-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3519370)
Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 3519145)
Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3518716)
Te la butto lì, perchè non un branchetto di galaxy? Sono stupende fidati, una decina le puoi tenere in 60 l credo, poi vanno benissimo con le sakura. Pensaci :-)

Però le galaxy generalmente costano un bel po'... Per fare un branchetto ti se ne possono andare facilmente un centinaio di euro.

Era solo un'idea diversa diciamo :-), che va secondo me va oltre i pur bellissimi guppy (parere personale), poi se sai da chi acquistarli non spendi 100 euro, anzi li paghi meno e di ottima qualità. ;-)
Poi ognuno popola il suo acquario come meglio crede, ci mancherebbe :-))

Non era assolutamente per contraddirti, volevo solo sottolineare la cosa a coffeeme prima di decidere magari proprio per le galaxy. ;-)

nicola989 22-03-2011 12:45

Certo, infatti hai fatto benissimo, perchè è vero che a volte si trovano a prezzi assurdi. :-)

coffeeme 22-03-2011 19:45

:-)) ihih grazie ma penso che rimarrò sull'accoppiata guppy + caridine sakura
per quanto riguarda un pulitore... ce ne sono tanti... quali potrei inserire ovviamente compatibile con i miei valori?

nicola989 22-03-2011 23:41

dei corydoras possono andare, ma ricordati che non sono pulitori, mangiano sul fondo e quindi quello che cade, ma vanno alimentati anche loro come gli altri. :-) Ricorda che devi prenderli tutti della stessa specie perche sono pesci che amano stare in compagnia di propri simili, anche gli otocinclus possono andar bene, però hanno bisogno di una vasca rodata con valori stabili e ph non troppo alcalino.

coffeeme 23-03-2011 00:30

Ho capito grazie mille.

Penso che alla fine farò così:
7 poecilia reticulata (2 maschi 5 femmine)
5 corydoras panda
caridine sakura

e direi che mi fermo qui.
Che ne pensate?

Bob_82 23-03-2011 00:35

Quote:

Originariamente inviata da coffeeme (Messaggio 3520958)
Ho capito grazie mille.

Penso che alla fine farò così:
7 poecilia reticulata (2 maschi 5 femmine)
5 corydoras panda
caridine sakura

e direi che mi fermo qui.
Che ne pensate?

Ottimo direi. Potresti magari inserire 2 maschi e 4 femmine di guppy all'inizio e un'ulteriore coppia in un secondo momento quando le cose sono più stabili per arrivare ad un totale di 8.

bettina s. 23-03-2011 00:36

ma i pandini stanno meglio a ph leggermente acido.

coffeeme 23-03-2011 11:55

Quindi non posso tenerli assolutamente i panda :( ?
Al posto loro cosa posso inserire in vasca? Peccato perchè mi piacciono tanto!

Scusate se mi ripeto ma i valori della mia acqua di rubinetto sono molto alti (è un acqua molto dura)
la durezza totale arriva addirittura a 21Gh... siamo sicuri possa introdurre guppy, corydoras e red cherry (nonostante quest'ultime ben si adattino a valori più disparati) senza dover necessariamente smezzare con acqua di osmosi?

bettina s. 23-03-2011 12:09

Quote:

la durezza totale arriva addirittura a 21Gh.
in effetti è un po' altina, se riesci a portarla intorno ai 15° sarebbe meglio, dovresti tagliarla con acqua di osmosi.

coffeeme 23-03-2011 15:47

immginavo:-)
allora farò metà acqua di rubinetto e metà osmosi e magari aggiustare con i sali se dovesse servire (o aggiungendo altra acqua del rubinetto).

Il filtro della tetra (tetratec crystal box) invece cosa ne pensate se lo modifico?
Partendo dall'alto adesso è fatto così:

- ACQUA CHE ESCE
- cartuccia filtrante (fatta da spugne varie e che secondo le istruzioni va cambiata ogni mese... uccidendo in questo modo tutti i batteri utili all'acquario -__- bhà...)
- pompa
- tetra bioball (che non sono altro che delle pallette di plastica...)
- ACQUA CHE ENTRA NEL FILTRO

ed io lo vorrei modificare così:

- ACQUA CHE ESCE
- cannolicchi di ceramica (magari dentro un sacchettino in modo tale da agevolare la pulizia del filtro)
- pompa
- lana di perlon
- due spugne (così che possa sciacquarle alternandole)
- ACQUA CHE ENTRA NEL FILTRO

Secondo me è molto più efficace così il filtro ;-)
che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.