![]() |
Quote:
quelli in negozio vanno bene per 2 motivi 1° Hanno un filtro spropositato, enorme ed esterno 2° Sono solo di passaggio |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ma che caridina è di 7 cm??? |
Quote:
|
Prendendo in considerazione l'idea di allestire un caridinaio ho bisogno per forza di radici??? Perchè ho una bruttissima esperienza con dei legni di torba che mi hanno rovinato l'acqua pur dopo averli bolliti per 4-5 volte...
|
Io è parecchio tempo che curo solo vasche da 20/25l e posso assicurarti per esperienza che per quanto riguarda l'inserimento dei pesci e del loro sviluppo "normale" il litraggio conti relativamente poco; ciò che conta è infatti la forma della vasca.
Se la vasca di cui stiamo parlando è un cubo, difficilmente potrai inserire pesci; laddove volessi farlo, potrai inserire solo delle microrasbore (ce ne sono alcune che raggiungono, da adulte, 1.3cm!!!). Se invece la tua vasca è del tipo 38x25x25, o comunque abbastanza allungata, puoi pensare ad un Betta o ad un gruppetto di microrasbore (4/5 esemplari). Se l'acquario è per un bambino scegli un Betta (è appariscente), mentre se è per te vai di gruppetto di microrasbore+qualche caridina (avrai più cose da osservare). Per quanto riguarda l'inquinamento dell'acqua posso dirti che se inserisci qualche pianta vera ed un filtro a zainetto caricato con cannolicchi e lana di perlon non avrai problemi...però tieni conto che in un litraggio del genere, se inserisci anche solo un pesce, DOVRAI NECESSARIAMENTE fare un cambio alla settimana del 20%. |
Quote:
Le sostanze in acqua, nitriti e nitrati, variano da vasca a vasca, se la sovrapopoli necessariamente ci va un filtro per un litraggio superiore ma sul cambio ci si regola con l'esperienza (in realtà se una vasca è avviata ad hoc 10l a settimana o 20l ogni due bastano ed avanzano). Tornando alle caridine e ai gasteropodi ce ne sono di splendidi, per esempio dai un occhio alle tylomelania ed alle caridine sulawesi ;-) gestione non facilissima ma grosse soddisfazioni! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |