AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Parachanna obscura..affascinanti Channidae dell'Africa.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294129)

Marco Vaccari 20-03-2011 19:51

be... no...
Se consideri gli Anabantoidei diffusi in Africa, sono ben più grandi i Dipnoi e molti Polypteridae, dopo di loro abbiamo il genere Parachanna, i generi Ctenopoma e Microctenopoma e le rare Sandelia...
stiamo parlando di pesci che respirano anche aria atmosferica...

ZamuS 20-03-2011 19:54

da ciò che ho "studiato" i polypteridi respirano non con un labirinto ma con la vescica natatoria... o almeno ciò ricordo... poi i dipnoi non so... sicuro è che arrivano anche a due metri!!!

Marco Vaccari 20-03-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3515921)
stiamo parlando di pesci che respirano anche aria atmosferica...

infatti non ho parlato ne di vescica natatoria, ne di labirinto..
..ma ho elencato solo i generi che respirano aria atmosferica..

anzi.. ho dimenticato gli Heterotis niloticus!... gli "arowana africani"..;-)

ZamuS 20-03-2011 20:14

Quote:

anzi.. ho dimenticato gli Heterotis niloticus!... gli "arowana africani"..
io non li avevo mai nenache sentiti nominare!!!:-D

Cookie989 20-03-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3515852)
.

..a proposito di gatti.. dato che la vasca è quasi al livello del pavimento è fantastico quando alla sera entra il mio micio nella stanza pesci, con la coda nera alzata, e i due Parachanna, affamati, cercano di mordergli la coda attraverso al vetro...:-))

Ma che simpatici sti pesciotti! Fossi in te fisserei per bene il coperchio... Povero mmm mi ricordo che il tuo gatto ha un nome rivoluzionario mmm Ernesto forse? :-)

Marco Vaccari 20-03-2011 22:22

...è un gatto anziano... si chiama Fidel... ma sta per "Fedele" perchè mi è sempre attaccato..:-)
..più che simpatici, direi interessanti... e molto affascinanti..
Posso fare foto, ma non ho videocam, quindi niente filmati per il momento..

Cookie989 21-03-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3516241)
...è un gatto anziano... si chiama Fidel... ma sta per "Fedele" perchè mi è sempre attaccato..:-)
..più che simpatici, direi interessanti... e molto affascinanti..
Posso fare foto, ma non ho videocam, quindi niente filmati per il momento..

Ed io che pensavo fosse cubano :-D
Si si simpatici per modo di dire, sicuramente sono pesci particolari ed immagino maestosi, per il video è davvero un peccato, ma non hai una digitale che fa video anche in bassissima risoluzione? Sarebbe bello vederli quando la sera predano i grilli -37

Axa_io 22-03-2011 15:14

Marco, ei no! Questa non la sapevo #28f! Tu hai dei coccodrilli, non sono pesci. Grrr impressionante la foto dove divorano quel loro simile. Sei sicuro di tenere questi animali in casa #13?

OT: Fidel, non aprire quella porta :-D!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.