![]() |
Io ho sempre usato le classiche calamite e non ho mai avuto problemi..l'unica accortezza e quella di non pizzicare sassolini quando si è vicini al fondo perchè potrebbero rigare i vetri
per il resto è impossibile che si rompano i vetri o altro... lunica cosa che ho notato è che se non pulisci subito a volte le aghe si attaccano più tenacemente e col solo passaggio della calamita non si tolgono, allora uso solo la metà della calamita interna e la passo con la mano applicando una leggera forza...tutto lì la pulizia va fatta quando vedi delle alghe sul vetro... |
io evito di pulirli.. è mangime per ancistrus e otocinclus quello.. solo quando la situazione diventa improponibile (nel 70lt è difficile, l'acquario non prende luce diretta) uso la lana perlon.. con un batuffolino sfrego bene e via.
|
Quote:
|
se non è proprio verde che non ci vedi attraverso lascia pure stare e vedi se i pesci te lo mangiano, se poi proprio rimane verde lo pulisci se no.. avrai risparmiato tempo:-D
guarda io visivamente preferisco gli oto ma c'è da dire che gli anci sono davvero dei carriarmati (quando avevamo solo un acquario e lo gestiva mio padre erano gli unici che campavano sempre.. povere bestie che vitaccia però!!) quindi magari se è la tua prima esperienza io sceglierei uno di quest'ultimi. |
Io pulisco solo quando sono veramente incrostati.. e vado di raschietto per acquari con lama.
Pulisce che é un piacere.. e visto che mi tocca farlo solo un paio di volte l'anno non é un problema bagnarmi le mani. |
ma se proponessi un nuovo brevetto?!
Si compra una calamita leggermente sovradimensionata allo spessore del nostro vetro, e davanti a quella dentro all'acqua ci si mette un foglietto di lana di perlon...dovrebbe essere da paura!! |
AlessandroC, io da sempre faccio così ;-)
Poichè non mi piace come pulisce la superficie ruvida interna delle calamite, ho sempre messo un foglietto di perlon tra calamita interna e vetro e pulisce a meraviglia e con meno passate. Voglio provare anche con un pezzetto di microfibra, secondo me è ancora meglio! Solo se ci sono i puntini verdi duri allora vado di raschietto con lama, ma ultimamente non li vedo più. Ovviamente pulisco solo se necessario, in genere circa ogni 2-3 mesi. |
Quote:
|
Nessuno ha mai provato con una carta di credito o una carta telefonica?
E' come il raschietto, levatutto alla prima passata (alghe puntiformi comprese) però non graffia e non costa nulla Pulire i vetri con Mastercard: non ha prezzo! :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |