![]() |
Premetto che la rocciata è una cosa molto soggettiva ma nel tuo caso mi permetto di consigliarti di rifarla più che altro perchè essendo molto ripida poi troverai difficoltà a posizionare coralli e/o invertebrati.
Alza la salinità come giustamente consigliato, meglio se usi un rifrattometro per leggerla piuttosto che il densimetro o l'affare cinese a lancetta (che non vale nulla). Io personalmente non metterei batteri in quanto penso che le rocce vive contengano tutta la biodiversità di cui un'acquario ha bisogno e visto il periodo nero risparmiare qualche soldino penso che non dispiaccia a nessuno. Comunque se li hai già presi usali pure senza però eccedere nelle dosi, io non andrei oltre al 50% di quello che consiglia il produttore. |
Perfetto... grazie mille per le dritte!
Quindi a questo punto invece di mettere 4 capsule (pari a 200l come la mia vasca) oggi ne metto solamente 2, così dimezzo le dosi fino a fine settimana. Ma come faccio a capire che il trattamento per l'attivazione batterica è finita? Controllo solamente i valori No2 No3 e ammoniaca tra una decina di giorni? |
Non devi smettere di mettere batteri, se usi bio digest, ne metti una fiala ogni cambio d'acqua (15 giorni).
|
Questa cosa mi giunge nuova... OGNI VOLTA che si fa un cambio di acqua parziale bisogna integrare i batteri ?! #24
|
Quote:
|
Quote:
Appunto... mi sembrava strano! Fose Apollo79 intendeva solamente durante il periodo di maturazione... boh! Comunque grazie! |
Ragazzi... ma quando posso effettuare qualche test?
Più che altro è utile farli adesso?? L'acquario gira effettivo dal 15 marzo. Purtroppo ho quelli Tetra, so che non sono il massimo, è che mi erano avanzati dalla vasca del dolce :-) e sarebbero: No2-No3-Ph-Kh |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ragazzi io non capisco perche' negli ultimi mesi si sente di vasche bombardate di batteri,
fai la tua maturazione senza inserire niente,per un mese lascia la vasca albuio e lascia che il sistema maturi se le rocce sono buone fanno il loro lavoro senza aggiunte di batteri che inoculerai a suo tempo se se ne dovesse dimostrare il bisogno o se per avere colori piu' belli deciderai di adottare un sistema tipo zeovit o xaqua ma per adesso lascia perdere fiale e boccette, compra test seri e tra un mese ci risentiamo come gia' ti ha detto robyverona la rocciata non e'il massimo cerca di aprirla un po' e di creare zone a terrazza piu' livellate possibile |
Secondo me in fase di maturazione una vasca a bisogno di integrare batteri per il ripopolamento del "ceppo", poi al limete a vasca avviata interrompere il trattamento e aiutare di tanto in tanto con l'integrazione batterica.
Io ho la vasca avviata da 5 anni, ho sempre aggiunto bio digest ogni 15 giorni, per l'appunto ad ogni cambio parziale d'acqua. Non ho mai avuto problemi, anzi, acqua sempre cristallina. Poi come dico sempre, ognuno è libero di vederla come vuole, io per esperienza dico la mia, ma non per sentito dire o per averlo letto da qlc parte, da fatti reali. Poi non tutte le vasche reagiscono allo stesso modo, quello che può andar bene a qlc non può andar bene ad un altro e via dicendo. L'ecosistema può cambiare da individuo ad individuo, ma l'importante che vengano rispettate le 3 regole fondamentali, acqua ottima, sale ottimo ed una buona costanza....-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |