![]() |
Quote:
|
tutti i pesci inseriri insieme creano un squilibrio troppo grande e questto ti fara venire le alghe indesiderate
se nell'acquario non c'è niente solo rocce i batteri si riproducono limitatamente come inserisci qualche pesce il carico organico aumenta e loro trovano cibo e aumentano di numero non mettere i batteri Io ho seguito il mio metodo perchè i pesci dove li avevo non potevo più tenerli ma erano 3 acanturidi in una vasca di 800 litri e i risultati li ho ottenuti http://s2.postimage.org/1730q2pyc/003.jpg con questo non voglio dire di fare quello che faccio io o che le idee degli altri siano sbaglite #27#27#27#27#27#27 |
Allora achilles l'hai semplificata troppo! L'ecosistema di un acquario con dsb deve formarsi nei giusti tempi con un graduale incremento del carico organico nei mesi! Trucchi come mettere un po' di granuli sotto una roccia possono essere un buon modo per incrementare in maniera graduale ma delicata il carico organico per nutrire il bhentos!
Inserire un carico organico eccessivo quando il sistema si sta ancora bilanciando e mentre gli mancano ancora fasi essenziali del ciclo dell'azoto porta ad uno squilibrio complessivo che difficilmente viene compensato! Ovvio che inserire pesci che non predano il bhentos non è molto dannoso ma possono esserci anche risvolti meno favorevoli! Il ciclo algale non è solo una scocciatura ma durante una maturazione serve ad eliminare gli inquinanti che il sistema di persè non è ancora in grado di eliminare aiutando l'acquario a stabilizzarsi! Se tu inserisci pesci che divorano subito le alghe non dando il tempo a quest'ultime di cresce, chi elimina gli inquinanti in eccesso? |
....dimenticate una componente importante...il cul....ehm.... la fortuna....io ho fatto 7 mesi di maturazione, ho inserito 2 pagliaccetti, 2 cromis e due euphyllie dopo due mesi...ne passarono altri 4 e avevo ancora filamentose, ciano diatomete ecc.... ne passò un alto mese emezzo e l'acquario si ripulì da solo.....purtroppo non si puo sapere....
|
Quote:
|
Ah quello è poco ma sicuro un po' di c*l ci vuole sempre!
Io dopo 1 mese avevo già le bolle di azoto nei primi 4 cm del dsb e fin'ora *sgrat sgrat* (mi tocco) solo qualche ciuffettino di filamentose sul vetro dietro e un mare di coralline che mi stanno ricoprendo pompe vetri e quelle poche rocce bianche che avevo inserito insieme a quelle già belle mature! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
E cmq il carico organico introdotto da un pesce (compreso il mangiare che gli si deve dare) è diciamo leggermente eccessivo #23 Poi beh signori sappiamo tutti che ce ne sono stati tanti che per forza maggiore son dovuti partire con i pesci dentro! Diciamo solo che non bisogna poi lamentarsi se ci si porta dietro i ciano e le diatomee per il resto della vita #19 |
Quote:
|
Un unica curiosità, se ho letto bene c'è un bel gruppetto di pesciotti , non è che è una vasca da 250 lt? ( non chiediamoci poi perchè gli esplode :-D )
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |