AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   delucitazione dsb e animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293533)

cicala 16-03-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviata da m.nicolo (Messaggio 3506775)
si loso ma da qua a settembre inseriro i coralli, non pensate si stabilisca

lo puoi e anzi lo devi fare se i pesci nell'altra vaschetta stanno male ,io non ero daccordo su quello che ha fatto achilles 91 , anche se tutti siamo liberi di fare quello che vogliamo , per me il procedimanto è completamente sbagliato ........innanzitutto il tuo dsb giira già da un mese quindi il potere denitrificante batterico è già in dfunzione , se inserisci solo pesci non predatori avrai sicuramente uno scompenso per l'equilibrio della vasca ma non creerà nessun problema .....ti consiglio di non inserire detritivore stelle o pagure neanche gamberi e sicuramente non coralli fosse per me non inserirei neanche batteri ne tanto meno resine lascia che il sistema trovi il suo equilibrio da solo col tempo cambi frequenti e piccoli e con costanza........;-)

Achilles91 16-03-2011 19:19

tutti i pesci inseriri insieme creano un squilibrio troppo grande e questto ti fara venire le alghe indesiderate
se nell'acquario non c'è niente solo rocce i batteri si riproducono limitatamente come inserisci qualche pesce il carico organico aumenta e loro trovano cibo e aumentano di numero
non mettere i batteri
Io ho seguito il mio metodo perchè i pesci dove li avevo non potevo più tenerli ma erano 3 acanturidi in una vasca di 800 litri e i risultati li ho ottenuti
http://s2.postimage.org/1730q2pyc/003.jpg
con questo non voglio dire di fare quello che faccio io o che le idee degli altri siano sbaglite
#27#27#27#27#27#27

Anarchy Deschain 16-03-2011 19:52

Allora achilles l'hai semplificata troppo! L'ecosistema di un acquario con dsb deve formarsi nei giusti tempi con un graduale incremento del carico organico nei mesi! Trucchi come mettere un po' di granuli sotto una roccia possono essere un buon modo per incrementare in maniera graduale ma delicata il carico organico per nutrire il bhentos!

Inserire un carico organico eccessivo quando il sistema si sta ancora bilanciando e mentre gli mancano ancora fasi essenziali del ciclo dell'azoto porta ad uno squilibrio complessivo che difficilmente viene compensato!

Ovvio che inserire pesci che non predano il bhentos non è molto dannoso ma possono esserci anche risvolti meno favorevoli!

Il ciclo algale non è solo una scocciatura ma durante una maturazione serve ad eliminare gli inquinanti che il sistema di persè non è ancora in grado di eliminare aiutando l'acquario a stabilizzarsi!

Se tu inserisci pesci che divorano subito le alghe non dando il tempo a quest'ultime di cresce, chi elimina gli inquinanti in eccesso?

sbymarti 16-03-2011 20:19

....dimenticate una componente importante...il cul....ehm.... la fortuna....io ho fatto 7 mesi di maturazione, ho inserito 2 pagliaccetti, 2 cromis e due euphyllie dopo due mesi...ne passarono altri 4 e avevo ancora filamentose, ciano diatomete ecc.... ne passò un alto mese emezzo e l'acquario si ripulì da solo.....purtroppo non si puo sapere....

Stefano G. 16-03-2011 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Anarchy Deschain (Messaggio 3507565)

Se tu inserisci pesci che divorano subito le alghe non dando il tempo a quest'ultime di cresce, chi elimina gli inquinanti in eccesso?

chi elimina gli inquinanti ?.................................le alghe :-)) che alimentano i pesci che divorano di alghe che assorbono inquinanti e che vengono divorate dai pesci :-D

Anarchy Deschain 16-03-2011 20:31

Ah quello è poco ma sicuro un po' di c*l ci vuole sempre!

Io dopo 1 mese avevo già le bolle di azoto nei primi 4 cm del dsb e fin'ora *sgrat sgrat* (mi tocco) solo qualche ciuffettino di filamentose sul vetro dietro e un mare di coralline che mi stanno ricoprendo pompe vetri e quelle poche rocce bianche che avevo inserito insieme a quelle già belle mature!

cicala 16-03-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3506383)
quanto è grande la vasca?
se ci sono rocce di buona qualita puoiandare quasi tranquillo perche dopo un mese e mezzo la fauna bentonica si dovrebbe essere formata io nel mio dsb di 800 litri ho inserito i pesci al 10° giorno e i sps al 15°giorno senza nessun problema
per prevenire qualsiasi squilibrio metti una resina anti fosfati e poi perchè non li metti un po alla volta sfoltendo la vasca dove sono ora cosi da farli stare meglio a quelli che ci sono rimasti
comincia con i cromis e un acanturide e vedi come va e poi inserisci nel giro di qualche giorno gli altri uno alla volta
:-):-):-)

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3507497)
tutti i pesci inseriri insieme creano un squilibrio troppo grande e questto ti fara venire le alghe indesiderate
se nell'acquario non c'è niente solo rocce i batteri si riproducono limitatamente come inserisci qualche pesce il carico organico aumenta e loro trovano cibo e aumentano di numero
non mettere i batteri
Io ho seguito il mio metodo perchè i pesci dove li avevo non potevo più tenerli ma erano 3 acanturidi in una vasca di 800 litri e i risultati li ho ottenuti
http://s2.postimage.org/1730q2pyc/003.jpg
con questo non voglio dire di fare quello che faccio io o che le idee degli altri siano sbaglite
#27#27#27#27#27#27

scusa achilles 91 io non voglio sembrare polemico ma forse è meglio chiarire per chi i risultati deve ancora ottenerli .............la fauna bentonica in un mese e mezzo non inizia neanche ad esserci .....le alghe in un acquario nuovo si formano in ogni caso .........è importante ( almeno secondo me) quando si dà un consiglio chiarire bene la differenza ra quello che si è fatto e quello che si "dovrebbe" fare .........se lui è costretto deve inserire tutti i pesci ma ciò non vuol dire che sia giusto .......

Anarchy Deschain 16-03-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3507638)
chi elimina gli inquinanti ?.................................le alghe :-)) che alimentano i pesci che divorano di alghe che assorbono inquinanti e che vengono divorate dai pesci :-D

#24 Si ma in un sistema maturo è cosa buona e giusta! In un sistema in maturazione non credo sia uguale :-D

E cmq il carico organico introdotto da un pesce (compreso il mangiare che gli si deve dare) è diciamo leggermente eccessivo #23 Poi beh signori sappiamo tutti che ce ne sono stati tanti che per forza maggiore son dovuti partire con i pesci dentro!

Diciamo solo che non bisogna poi lamentarsi se ci si porta dietro i ciano e le diatomee per il resto della vita #19

Stefano G. 16-03-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Anarchy Deschain (Messaggio 3507642)

Io dopo 1 mese avevo già le bolle di azoto nei primi 4 cm del dsb e fin'ora *sgrat sgrat* (mi tocco) solo qualche ciuffettino di filamentose sul vetro dietro e un mare di coralline che mi stanno ricoprendo pompe vetri e quelle poche rocce bianche che avevo inserito insieme a quelle già belle mature!

se le bolle di azoto sono quelle a contatto del vetro in realtà sono bolle di ossigeno formato dalle microalghe che si formano per la luce indiretta ;-)

Anarchy Deschain 16-03-2011 20:39

Un unica curiosità, se ho letto bene c'è un bel gruppetto di pesciotti , non è che è una vasca da 250 lt? ( non chiediamoci poi perchè gli esplode :-D )
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3507666)
Quote:

Originariamente inviata da Anarchy Deschain (Messaggio 3507642)

se le bolle di azoto sono quelle a contatto del vetro in realtà sono bolle di ossigeno formato dalle microalghe che si formano per la luce indiretta ;-)

No si vedono partire verso la superficie da ogni parte del dsb :-)) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.