AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Cemento Portland (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29341)

Rama 29-01-2006 02:35

ma quindi esiste o non esiste un cemento veramente sicuro da poter utilizzare anche in vasca? #24

Lorenzo Viganò 29-01-2006 12:20

Io credo proprio di no, tieni presente che in edilizia il portland è sconsigliato in presenza di acqua salmastra o marina perchè facilmente attaccabile dai sali; a livello di durabilità e di resistenza ad aggrssione chimica e consigliato il pozzolanico (questo sempre in edilizia). A seguito di tutto ciò io comunque eviterei proprio di introdurre del cemento portland in vasca. magari mi sbaglio però................ non rischiare.
Ciaoooooooooo #22 #22

Rama 29-01-2006 16:08

Bene, accantonata l'idea.

Però mi rimane il dubbio di cosa usino o abbiano usato tutte quelle persone o le stesse aziende che producono Riffkeramik o AragoCrete... #24

E' probabile quindi che questi stessi prodotti portino a conseguenze negative una volta messe in vasca... #24

Lorenzo Viganò 29-01-2006 16:21

L'unica alternativa, se proprio vuoi provarci, potrebbe essere il cemento bianco. Sicuramente meglio dei grigi però......................
Ciao......... #22

Rama 29-01-2006 17:32

No, non voglio provarci...

Volevo capire solo che cavolo hanno usato... e se esiste un qualcosa che possa andare ben senza correre rischi. alla fine pure il korallen è un cemento, ed è anche grigio...

Per le basette ed altre piccole applicazioni, vanno benissimo le epossidiche tipo milliput deltec ecc..

Lorenzo Viganò 29-01-2006 23:20

Sono assolutamente daccordo
Ciaoooooooooooooooooo #22

Giando 09-02-2006 03:14

io ho fatto le basette con il cemento bianco e con quello grigio...non ho notato alterazioni sensibili nè di fosfati nè di silicati....per quanto riguarda altri tipi di rilasci indesiderati a me non è successo nulla di drammatico,nella vasca piccola c'erano circa 20 talee con relative basette e nessun animale ne ha risentito, nessun problema nè a lumache o paguri nè tantomeno a pesci e coralli... #24

ik2vov 09-02-2006 17:46

Proprio perche' il Portland puo' rilasciare qualche cosa viene fatto il trattamento post induimento, questo dovebbe rimuovere ogni ulteriore impurita'.

Ciao

Giando 09-02-2006 23:04

io le lascio in acqua d'osmosi un paio di giorni...troppo poco come trattamento post indurimento?? che consigli Gilberto??

ik2vov 10-02-2006 18:21

Decisamente troppo poco ed il metodo e' sbagliato.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.