![]() |
Si infatti si e sbiadita la livrea......e anche lui sta diventando apatico.
Negli ultimi 10 giorni ho anche cambiato fertilizzante liquido ora che ci penso.....ma ne ho messo pochino e non dovrebbe essere per loro dannoso. Pero anche questo è da prendere in considerazione dal momento che è qualcosa che non va e che si sta diffondendo. Quel pastone ovviamente non glielo do piu, cosa potrei fare oltre che cercare di mantenere loro l'acqua il piu pulita possibile? |
Vediamo nei prossimi giorni se i pesci mostrano qualche sintomo più accentuato... per ora NON alzerei la temperatura però.
|
Percio mi consigli di non fare miene? Aspettare e continuare ad osservarli? Sara durissima ma ci provero...
|
Se hai un'idea verosimile di quale sia il problema agisci e subito, in mancanza di elementi chiarificanti forse è meglio non fare nulla che intraprendere cure sbagliate... in fondo i pesci non è che stiano così male...
|
Purtroppo oltre questi fatti che ti ho scritto non ho altri elementi e neanche l'esperienza sufficiente per poter fare una "diagnosi"...... certa.
Posso dire che anche se di meno hanno mangiato tutti apparte quello che sta tanto giu, lui NO...da domani potrei provare a non fertilizzare per qualche giorno, se il fertilizzante fosse il problema coi cambi d'acqua potrebbe rientrare...... |
Prova ad alzare anche leggermente il pH, hai co2 in vasca? Torba? Come mai hai un pH così basso con dei discus ibridi?
|
Pensi che dovrei alzare il ph intorno ai 6,5?
Io uso co2 e un sacchetto di torba in sump, aggiungi i cambi frequenti con acqua di sola osmosi (con sali) e il ph rimane bassino, tra i 6,1 e i 6,3.... Ma loro stanno in splendida forma! Devo solo capire cosa è successo in questi giorni....anche se a guardarli oggi sembra stiano meglio, ma e possibile?! Non sara davvero quel pastone stendkler? Io sono sicurissima di come l'ho trasportato e conservato IO, ma non so prima che storia aveva, anche se il negozio dove l'ho acquistato e uno dei piu prestigiosi della capitale.... |
Scusate ma mi sembra che questo pesce abbia un rigonfiamento, pinoelaura è una mia impressione? Posto la foto modificata lì dove noto qualcosa che non va.
A me a Settembre è morto un discus che aveva rigonfiamenti in quella zona e nuotava sempre in obliquo, era stata diagnosticata una vescica natatoria infiammata ma a questo punto non saprei. Guardando un articolo ho visto che i Discus hanno la vescica natatoria più avanti, verso le branchie. Michele tu che dici? http://s3.postimage.org/2r4gekef8/15032011082.jpg |
Non noto nulla... allora, i discus che vedo non stanno in splendida forma... ora va capito se li hai presi già così o se c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca. Ad ogni modo il il pH lo porterei a 7 o poco meno.
|
Purtroppo credo che ci sia qualcosa nell'ultimo periodo nella mia vasca. Me ne sono accorta da subito. I discus li ho presi da circa un anno e 2 da fine agosto, ma son cresciuti tanto e sono sempre stati benissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |