AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere a ciuffetto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293173)

magabri826 16-03-2011 23:51

guarda le neritine le mangiano ma se sei infestato...in ogni caso se non risolvi il problema si ripresenta.
in ogni caso aggiungi piante a crescita veloce e diminuisci le ore di luce se ne dai troppe e cambia i neon se scarichi.
------------------------------------------------------------------------
a proposito, anche i garra le mangiano

magabri826 17-03-2011 17:11

l'importante è lasciarli qlc giorno senza cibo.
ciao

daniele68 17-03-2011 17:41

è vero che ci sono animali che si nutrono di queste alghe ma non è che ti pappano tutte le alghe e il discorso lo chiudi.
Non si risolve nemmeno facendo stare i pesci a digiuno.

Ti avevamo chiesto di mettere qualche foto per vedere come sei messo e le luci non devono superare i 8000°K

L'inserimento di piante a crescita veloce aiutano molto.consiglio hygrophila polisperma e limnophila sessiflora, e certophyllum
Coi nitriti alti va benissimo fare cambi.
Dato che hai la CO2 e i nitriti alti il consiglio che posso darti è che se tu avessi la possibilità di spostare i pesci potresti usare la CO2 come arma per debellare le BBA.

CO2 a dose doppia rispetto alle tabelle per 7 giorni, fotoperiodo ridotto di un’ora, riduzione del movimento acqua, fertilizzazione immutata.
Cambio acqua del 50% con sifonatura del fondo a fine trattamento.
Ma solo se puoi spostare i pesci
A quanto stai di fotoperiodo?
consiglio è non superare le 10/11 ore ma nemmeno stare sotto le 8 ore. Il fotoperiodo non deve essere interrotto ma continuo.
Diminuisci il carico organico ma no che i pesci devono digiunare. Devono consumare il cibo nel giro 2 minuti.
per gli arredi o per anubias o piante coriacee puoi provare a fare come descritto nella scheda:
Sistema valido solo per piante coriacee come anubias, microsorium, alcune specie di echinodorus.
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.
Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca

comunque per avere un quadro migliori metti una foto e i valori descrivendo anche fauna e caratteristiche delle luci, fotoperiodo.

vendita 17-03-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3509365)
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.

Scusa Daniele ma sei sicuro di 1 parte di acqua e 20 di candeggina? non è il contrario?

daniele68 17-03-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3509448)
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3509365)

Scusa Daniele ma sei sicuro di 1 parte di acqua e 20 di candeggina? non è il contrario?

Caspita ma sai che hai ragione? ma la cosa strana è che ho eseguito un copia incolla dalla scheda e davo per scontato il contrario.
sentiamo Paolo

berto1886 17-03-2011 22:58

penso anch'io che sia il contrario la candeggina sarebbe troppa

daniele68 17-03-2011 23:09

Ho mandato mp a Paolo per vedere se è da correggere la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 da cui ho copiato e incollato le frasi di interesse.
Quindi dico all'utente di aspettare se volesse eseguire tale procedimento.. sono d'accordo che il rapporto è errato tanto che in altri post ho sempre consigliato il contrario.
Postando il link della scheda soltanto non ce ne siamo mai accorti, postando solo le poche righe per fortuna è balzata all'occhio.
Nel postarla oggi ho dato per scontato anche io che fosse il contrario.

daniele68 17-03-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3510129)
si si beh va tranquillo era solo per fare chiarezza

hai fatto bene;-)-28

vendita 18-03-2011 09:15

Anche io consiglio a Leo di aspettare a fare il trattamento; se posti una foto e qualche dato tecnico (illuminazione, fotoperioso...) della vasca possiamo sicuramente consigliarti meglio ;-)
Cerca prima la causa delle alghette altrimenti ritornano ;-)

daniele68 18-03-2011 19:39

ok ragazzi Paolo ha corretto la scheda.
I consigli credo siano arrivati tutti, aspettiamo tue news Leo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.