![]() |
Che sia la luce? Quanta ne hai??
|
molto probabilmente è la luce, anche perchè mi sembrano molto espansi e 'a coppa', per capare pià luce possibile
|
Ho due lampade compatte da 30 W l'una , con tubi misti da 10.000 e attinici...
Mi sa che passo a dei bei led cree e non se ne parla più.... |
ottima scelta, ma se hai soldi da spendere aahhaha sono ultracostosi -.-
|
Mi sembra una bella vaschetta.... però il ca lo devi alzare, sei parecchio sbilanciato soprattutto con il kh a 14......
Anche a me pare che gli actinodiscus siano in cerca di luce, infatti sono parecchio "dilatati" e in effetti poco colorati, se penso ai miei..... mi trovo così quelli che sono spuntati un po' dappertutto in vasca nelle zone un po' in penombra..... |
I 30 W delle lampade HAsse corrisponderanno a 15 W di una lampadina a risparmio Philips per esempio. Se ti prendi una Philips Tornado 32 W da 6500 K ti sviluppa ben 2200 lumen. Solo che poi devi riuscire a correggerla con le attiniche altrimenti la luce risulta leggermente giallina
|
Grazie per la segnalazione,vedrò in giro nei brico cosa costa e nel caso la provo, cmq sto seriamente sempre più pensando ai led, avre iin mente:
-6X cree XR-E ROYAL BLU -6X cree XP cold white cosa ne pensate? sarà suff? Ciao, Lorenzo |
il rapporto tra bianco e royal blue dev'essere 2:1
i royal blue sono molto potenti... quindi la proporzione corretta sarebbe, ad esempio, 10 bianchi e 5 royal blue ;-) |
Ok , allora ne potrei mettere 10 +5 per un totale di 45 Watt.
Se mettessi dei led da 10 WATT per i bianchi cosa ne diresti? Dove mi consigli di comprare il materiale? (in MP se necessario) Ciao, Lorenzo |
guarda io a scanso di rischi, ho preso le barre da oceanled.
sono costose è vero... ma almeno hanno circuiti ricoperti di oro e nichelio che agisce come anticorrosivo, in più hanno una lunghezza d'onda più che giusta. i led della oceanled, i CREE da 3 w e 300lm/v, li ho trovati anche su internet sfusi, ma sono altrettanto costosi! quindi tantovale - questo è il mio consiglio - che compri una barra bianca da 30 cm (con 5 led) su oceanled mentre poi posso linkarti i royal blue singoli su un sito ebay... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |